Pasta al tonno e pomodoro

La pasta al tonno e pomodoro è un primo piatto dal gusto semplice ma deciso. Questa è una ricetta che mi preparava sempre la mia nonna, e molto spesso finivo col mangiare il condimento della pasta sopra al pane; sì, perché la passata di pomodoro forma con il tonno una salsa ricca e saporita, a cui è difficile resistere. La pasta al tonno e pomodoro è una ricetta adatta a tutta la famiglia, e sarà apprezzata anche dai più piccoli!

Pasta al tonno e pomodoro

Pasta al tonno e pomodoro

Ingredienti
per due persone

180 g pasta
150 g passata di pomodoro
80 g tonno all’olio di oliva
un ciuffo di prezzemolo
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale

In una pentola far dorare l’aglio tritato con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungere il tonno sgocciolato e farlo rosolare per qualche minuto. Poi unire il prezzemolo precedentemente lavato, asciugato e tritato.

Unire in ultimo la passata di pomodoro, aggiungere l’acqua fino a ricoprire completamente il condimento. Far cuocere a fuoco modesto per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino ad ottenere un sugo. Salare a fine cottura.

Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente e salata; una volta cotta (preferibilmente al dente) scolarla e versarla nella padella con il condimento. Mescolare e amalgamare la pasta a fuoco vivo per un paio di minuti. Servire e buon appetito!

Pasta al tonno e pomodoro

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.