Muffin con carote e fichi

I muffin li realizzo sempre con estremo piacere perché sono pratici da fare e molto belli da vedere. In questi ultimi giorni, in casa, siamo pieni di fichi freschi, raccolti in campagna, così ne ho approfittato per realizzare questi muffin con carote e fichi: dei dolcetti perfetti per qualsiasi momento della giornata, in particolare per la colazione. Dei muffin alla frutta diversi dal solito e davvero deliziosi!

Per altre ricette con i fichi ti consiglio la raccolta Ricette con i fichi

Muffin con carote e fichi

Muffin con carote e fichi

Ingredienti
per 12 muffin

250 g farina 0
180 g carote
150 g fichi a dadini
2 uova
90 g zucchero
80 ml olio di semi
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di cannella
3 cucchiaini di cacao amaro
un pizzico di noce moscata

Per decorare:
zucchero a velo
acqua
1 carota
1 fico

Per realizzare i muffin con carote e fichi, mescolare la farina con il lievito, il cacao, il bicarbonato e la cannella. Lavare le carote e grattugiarle finemente.

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero e poi unire l’olio e la noce moscata. Versare il composto ottenuto nella farina e amalgamare gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Unire in ultimo le carote e i fichi.

Prendere uno stampo da muffin con i pirottini e riempirli fino al bordo. Cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, o fare la prova dello stuzzicadenti. Una volta cotti lasciarli in forno spento per 5 minuti con lo sportello aperto. Dopodiché, toglierli dal forno e lasciarli raffreddare.

In una ciotola unire lo zucchero a velo con un goccio di acqua, fino ad ottenere una glassa bianca e densa. Distribuirla sui muffin e decorarli con la carota grattugiata e un dadino di fichi.

Muffin con carote e fichi

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

2 Risposte a “Muffin con carote e fichi”

    1. Grazie mille Erica! In tutte le cose che faccio ci metto sempre tanta passione. I muffin poi li adoro!! Se li farai, poi fammi sapere se sono piaciuti 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.