Bistecca di manzo al ribes rosso

La bistecca di manzo al ribes rosso è un piatto raffinato, nonché un modo alternativo per gustare la carne. La bistecca viene marinata con un mix di spezie ed erbe aromatiche, esaltati dalla salsa di ribes rosso. Quest’ultima è una preparazione versatile e veloce da realizzare, che lega perfettamente con i secondi piatti e il suo sapore agrodolce crea un piacevole contrasto con la carne. Questa bistecca di manzo al ribes rosso sarà apprezzata da tutti, anche da chi non va matto per la carne rossa.

Bistecca di manzo al ribes rosso

Bistecca di manzo al ribes rosso

Ingredienti

300 g bistecca di manzo
1 rametto di rosmarino
1 foglia di alloro
una manciata di bacche di ginepro
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale e pepe
30 g ribes rosso
2 cucchiaini zucchero

Per la marinatura della carne:
1 cucchiaio di zenzero
1 cucchiaio di curcuma
1 cucchiaino di paprika
1 rametto di rosmarino
1 rametto di timo
una spolverata di erba cipollina tritata
una spolverata di origano

In una ciotola con il coperchio, o in un sacchetto di plastica, mettere a marinare la carne un paio di ore prima del consumo, o meglio ancora per tutta la notte. Cospargere entrambe i lati della bistecca con le spezie e le erbe aromatiche.

Lavare ed asciugare i ribes e versarli in un pentolino insieme allo zucchero. Far cuocere a fuoco modesto per dieci minuti, cercando di schiacciare i ribes con l’aiuto di un cucchiaio. Dopodiché togliere dal fuoco e passare la salsa in un colino a maglie strette e raccogliere il liquido in una ciotola, così da poter eliminare i semini.

Scaldare un cucchiaio di olio di oliva in padella e poi adagiarvi la bistecca. Unire l’alloro, le bacche di ginepro, il rosmarino, salare, pepare e poi sfumare con il vino bianco. Cuocere la carne, facendola rosolare a fuoco vivo da entrambe le parti.

Una volta raggiunta la cottura desiderata, adagiare la carne su di un piatto da portata. Lasciare la pentola sul fuoco con il fondo di cottura e unirvi la salsa di ribes preparata in precedenza. Cuocere per qualche minuto a fuoco vivo e poi versare la salsa sulla carne. Servire e buon appetito!

Bistecca di manzo al ribes rosso

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

2 Risposte a “Bistecca di manzo al ribes rosso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.