Pesce e verdure alla griglia, Ricette di pesce

Share:
Condividi

 Pesce e verdure alla griglia, finalmente una giornata di tregua dal lungo periodo di pioggia e la voglia di stare all’aperto è tanta.

Pesce e verdure alla griglia, Ricette di pesce

Pesce e verdure alla griglia, Ricette di pesce

Tempo di preparazione: 35/40″
Grado di difficoltà: media
Ingredienti per 4 persone:
filetti di sgombro: 12  / gamberoni sgusciati: 12 /  melanzane: 2  /  peperoni gialli: 2 /  olio extra vergine: q.b. ( io ne uso circa 7 cucchiai)  / prezzemolo: un mazzetto  / sale: q.b.

Preparazione:
Spuntate le melanzane, lavatele e affettatele con 1 cm circa di spessore. Lavate i peperoni, mondateli privandoli del picciolo, dei semi e delle nervature bianche interne. Riduceteli a falde e sistemate le verdure in un piatto. Cuocete le verdure su una griglia ben calda per 8″, rigiratele delicatamente aiutandovi o con una paletta o con una pinza. Lasciate raffreddare le verdure e disponetele a strati in una teglia da forno, cospargendo ogni strato con erbe aromatiche tritate (prezzemolo e basilico) e se vi piace del peperoncino o dell’aglio. Preparate un’emulsione con olio extra vergine di oliva, sale, pepe e se gradite dell’aceto balsamico. Irrorate le verdure, coprite la terrina con pellicola trasparente e fate marinare  per almeno un paio di ore.
N.B. Ricordatevi di cospargere del sale fino sulla griglia.

Direi che tutti i pesci sono adatti alla griglia e a seconda del caso o delle preferenze potete utilizzarli  interi, al trancio o inserendo la polpa in uno spiedino. La mia grigliata di pesce è stata servita come secondo piatto e non come piatto unico pertanto i pesci utilizzati non erano molti, ma molto buoni. Per questa grigliata ho utilizzato filetti di sgombro e gamberoni sgusciati. per i quali non ho potuto disporre del tempo per una precedente marinatura del pesce. L’ideale sarebbe quella di disporre il pesce a polpa bianca in un contenitore con l’aggiunta di un trito di prezzemolo, timo e il succo di limone e lasciarlo a riposo per circa un’oretta. Molti mettono anche l’aglio, ma se il pesce viene dall’alto adriatico e soprattutto è fresco, ritengo che l’aglio ne andrebbe a coprire il piacevole profumo di mare e sarebbe proprio un peccato.

Pesce e verdure alla griglia, Ricette di pesce

Cospargete di sale la base di appoggio (se la fate come nel mio caso su una piastra di tipo elettrico) e sistemate il pesce quando la griglia è preriscaldata, giratelo spesso e toglietelo appena è cotto. Infine innaffiate il pesce cucinato con una salsina  costituita da olio extravergine di oliva, limone, prezzemolo, aglio (se proprio non potete farne a meno), sale e pepe.

Pesce e verdure alla griglia, Claretta cucina Pesce e verdure alla griglia, Ricette di pesce

 

Qualche altra idea?

Pasta alle olive, alici e pomodoro, Ricetta di pesce

Polpette di alici, Ricetta polpette di pesce

Sgombro ai capperi, Ricetta di pesce

Qualche idea finger food?

Finger food fresco, Ricetta estiva

Pomodorini ripieni cotti al forno, Ricetta finger food

Ricetta finger food, stuzzichini veloci

Sarde fritte, Finger food di pesce

Vieni e unisciti alla mia Fan Page in Facebook clicca QUI

 

 

 

Print Friendly

Ti potrebbero anche interessare:

Vota questa ricetta:
Pesce e verdure alla griglia, Ricette di pesce
  • 3.00 / 55

2 pensieri su “Pesce e verdure alla griglia, Ricette di pesce

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>