TORTA TIRAMISÙ CON PAN DI SPAGNA DI IGINIO MASSARI

La torta tiramisù è un dolce goloso e delizioso preparato con la classica farcitura del tiramisù ma con il pan di Spagna al posto di pavesini e savoiardi. La torta è perfetta per i compleanni, perché tutti adorano il tiramisù ma spesso non lo prepariamo per certe occasioni, semplicemente perché le foto di un tiramisù in una pirofila di vetro con sopra delle candeline, non sono proprio il massimo. Invece, preparando una torta così, le foto ricordo saranno bellissime e chi ama il tiramisù sarà contentissimo, perché con la base di pan di Spagna, oltretutto è ancora più buono! Per la farcitura ho utilizzato una crema al mascarpone preparata con tuorli pastorizzati, ho aggiunto delle gocce di cioccolato e bagnato il pan di Spagna solo con caffè ma voi potete diluirlo con dell’acqua se preferite una bagna più leggera oppure aggiungere del liquore a vostro piacere se preferite una bagna più forte. Io amo il caffè ovunque e in ogni momento della giornata, quindi ho preferito bagnare la torta solo con questo. Infine, ma per questo non meno importante, ho provato per la prima volta a fare il pan di Spagna con la ricetta di Massari, e devo dire che il risultato è spettacolare, oltre alla circostanza che il procedimento è veloce e non c’è quell’odioso passaggio di montare tuorli e albumi separatamente! Il pan di Spagna è soffice e ben lievitato pur senza l’aggiunta di lievito è il segreto sta tutto nel montare le uova con lo zucchero per 15 minuti circa! Da provare!

Torta tiramisù con pan di Spagna
Torta tiramisù con pan di Spagna di Iginio Massari.

Ingredienti per il Pan di Spagna:

  • 5 uova;
  • 150 gr di zucchero;
  • un baccello di vaniglia;
  • un limone;
  • 100 gr di farina;
  • 50 gr di fecola di patate.

Ingredienti per la torta:

  • 500 gr di mascarpone;
  • 3 tuorli;
  • 100 gr di zucchero;
  • 25 ml di acqua;
  • 50 gr di gocce di cioccolato;
  • 200 ml di panna da montare;
  • cacao;
  • 300 ml di caffè non zuccherato.

Procedimento.

  1. Versate le uova e lo zucchero nella planetaria e montarle per circa 15 minuti, fino a quando il composto sarà bello gonfio e spumoso. Unite i semi della vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Setacciate due volte la farina e la fecola e aggiungetele alla preparazione poco per volta mescolando delicatamente. Imburrate e infarinate uno stampo e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare il pan di Spagna.
  2. Intanto prepariamo la crema al mascarpone. Procedete alla pastorizzazione delle uova. Sbattete i tuorli con 50 gr di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. In un pentolino, versate l’acqua e il restante zucchero. Cuocete a fiamma media fino a raggiungere la temperatura di 121°. Versate lo sciroppo a filo sui tuorli e continuate a lavorare il composto. Mettete il mascarpone in una ciotola e unite la crema di uova e zucchero. Mescolate delicatamente. Unite pure la panna montata.
  3. Preparate il caffè e tagliate il pan di Spagna in due dischi. Posizionate un disco di pan di Spagna in un piatto da portata, bagnatelo con il caffè, farcite con la crema al mascarpone e le gocce di cioccolato. Bagnate anche l’altro disco e posizionatelo sull’altro.
  4. Ora non vi resta che decorare la vostra torta tiramisù con la panna montata e il cacao e sistemarla qualche ora in frigo prima di servirla.

Vi consiglio questo sbattitore elettrico della Moulinex con un motore da 450 W, 5 velocità, fruste a filo e a gancio e recipiente da 2,5l.

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!

#adv