TORTA RUSTICA CON RICOTTA, PESTO E SPECK

 

Torta rustica con ricotta pesto e speck
La torta rustica con ricotta, pesto e speck è davvero saporita, oltre che molto bella. Potete servirla come antipasto o come aperitivo ed è perfetta se avete molti ospiti, perché si può preparare in anticipo e cuocere poi al momento. Questa ricetta è molto semplice, ricotta, speck e pesto ma poi date spazio alla fantasia e farcite la vostra torta salata con quello che più vi piace. Molto buona!

Ingredienti:

  • 2 confezioni di pasta sfoglia;
  • 500 gr di ricotta;
  • 30 gr di pesto;
  • 100 gr di speck;
  • 2 uova;
  • sale, pepe;
  • sesamo e semi di papavero;

Procedimento.

Versate la ricotta in una ciotola insieme al pesto, un uovo sbattuto, i pezzetti di speck e lavorate bene con una forchetta. Salate e pepate il composto ottenuto.

Posizionate il primo disco di pasta sfoglia su una placca da forno direttamente sulla carta e distribuire il composto di ricotta come in foto.

image

Coprite con l’altro disco di pasta sfoglia.

Posizionate al centro una tazza premendo leggermente sui bordi e praticate dei tagli partendo dal bordo della tazza fino all’esterno.

image

Ruotate su se stesso ogni spicchio ottenuto per formare un fiore.

image

Spennellate la superficie con un uovo sbattuto, decorate il centro con i semi di papavero e i petali con i semi di sesamo.

imageFate cuocere in forno già caldo a 200° per circa 40 minuti. Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!