Brioche rustica napoletana con mortadella, salame e provola

Brioche rustica napoletana

Questa brioche rustica napoletana è uno dei miei cavalli di battaglia, mi chiedono sempre il bis ! può figurare bene durante feste e cene importanti o potete servirla per un buffet, un aperitivo sfizioso o come antipasto ed è sempre la prima a finire. Ottima sia calda che fredda, è incredibilmente soffice e morbidissima e mantiene la sua consistenza per diversi giorni.
Quando non si ha voglia di cucinare, funge anche da piatto unico.

Si accompagna bene con un contorno di funghi (clicca QUI per la mia ricetta di funghi trifolati alla panna) o piselli.

Questa brioche è buonissima sempre, ma è ideale per Pasqua e i pic nic di Pasquetta.

Se ami le ricette tipiche napoletane, clicca sul mio Speciale:”CUCINA NAPOLETANA DOC“.

Potrebbero interessarti anche:

Brioche rustica napoletana
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioniPasqua
  • RegioneCampania

Ingredienti per la Brioche rustica napoletana

Ingredienti per l’Impasto della brioche

600 g farina 00
300 g patate (a pasta gialla, nb: il peso si riferisce alle patate già pelate e schiacciate)
240 g burro (morbido, a temperatura ambiente)
200 ml latte (tiepido)
25 g lievito di birra fresco
2 uova (intere)
2 tuorli
25 g zucchero
6 g sale fino
50 g parmigiano grattugiato (facoltativo)

Ingredienti per il Ripieno di salumi e formaggi

150 g mortadella (a dadini)
100 g salame napoletano (a fettine, tagliate a pezzetti)
300 g provola affumicata
3 formaggini (io Tigre )

Strumenti

Passaggi per la Brioche rustica napoletana

Lessare le patate coperte a filo di acqua fredda con il coperchio a fuoco forte fino al bollore, una volta raggiunto il bollore, abbassare la fiamma e fare cuocere mezz’ora, senza coperchio. Poi pelare le patate, passarle allo schiacciapatate elettrico (o al passaverdure) ancora molto calde e pesarne 300 g.

Brioche rustica napoletana

Prendete 100 g di farina (dal totale dei 600 g) e formare un panetto molle con il lievito di birra sciolto nei 200 ml di latte tiepido (NON bollente, altrimenti uccide il lievito) e fare lievitare per circa un’ora, coperto da pellicola trasparente .

Trascorso il tempo necessario a far lievitare il panetto, fare la fontana nella ciotola della planetaria con i 500 g di farina restanti, e porvi al centro il panetto lievitato, le patate passate, le due uova intere, i 4 tuorli e lo zucchero (il sale e il burro DOPO) e impastare con la frusta a foglia almeno 15 minuti, poi aggiungere il burro ammorbidito a pezzetti poco alla volta e fare assobire tutto per 5 minuti, poi sostituire la frusta a foglia, con il gancio ed impastare altri 5 minuti (io ho utilizzato la planetaria, ma potete anche impastare a mano per circa 20 min) fino a che l’impasto non sarà più appiccicoso, si staccherà dalle pareti della ciotola e risulti bello filante con le bolle (importante !).

Brioche rustica napoletana

Infine, aggiungere il sale e il parmigiano (facoltativo) per ultimi e impastare altri 5 minuti, unire poi salumi e formaggi a dadini e amalgamare il tutto, versate l’impasto in uno stampo a ciambella di 25 cm di diametro, alto 10 cm, imburrato e infarinato, ungetevi le mani con poco olio e livellate la superficie e mettete l’impasto a lievitare di nuovo coperto da pellicola trasparente in un luogo chiuso, privo di correnti per circa 1 ora e mezza.

Dopo circa 1 ora e 30, l’impasto sarà lievitato meravigliosamente, come si evince dalle foto in basso:

Brioche rustica napoletana

A questo punto, infornate subito in forno già pre-riscaldato (importante !) a 170° circa per 1 ora (controllare la cottura con uno stuzzicadenti).

Questa brioche rustica napoletana risulta particolarmente morbida e filante per la presenza nell’impasto delle patate e del latte. Spero che la foto renda bene il grado di morbidezza di questa meravigliosa brioche salata !!!

Brioche rustica napoletana

Consigli per gli Acquisti !!!

Per impastare alla perfezione, utilizzo la mia planetaria Titanium Chef Patissier XL con ciotola illuminata, da 7L, bilancia integrata e frullatore, 1400 W di potenza, fedele alleata in cucina per : impastare, pesare, montare, cuocere, tritare, pastorizzare le uova. #adv

Se invece, cerchi un modello di planetaria più economico e più piccolo, puoi tranquillamente scegliere di acquistare l’ottima Kenwood Titanium Chef Baker XL, 1200W di potenza, ciotola da 5l e bilancia integrata.

FAQ (Domande e Risposte)

Come si conserva la Brioche rustica ?

Si conserva per 4-5 giorni coperta da pellicola alimentare. Potete anche congelare la brioche da cotta (meglio se porzionata) – una volta scongelata a temperatura ambiente – riscaldatela qualche minuto in forno a 160 gradi (o pochi secondi in microonde).

Quando si aggiunge il burro negli impasti lievitati ?

Il grande cuoco francese Escoffier sosteneva che – le brioche e i babà – più burro contengono e più risultano fini, MA il burro deve essere aggiunto per ultimo e NON deve essere lavorato per più di 5 minuti !

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.