Pizza napoletana Parigina veloce. Ricetta facile

Pizza napoletana Parigina veloce

Pizza napoletana Parigina veloce

La pizza Parigina è un mix goloso tra una pizza e un rustico, che a Napoli si compra nelle rosticcerie, ma si può fare tranquillamente in casa ed è ugualmente buonissima. E’composta da uno strato morbido di pizza, farcita con provola, prosciutto cotto e pomodori ed infine ricoperta da pasta sfoglia. Se andate di fretta e volete preparare un piatto unico per voi e/o i vostri ospiti, seguite la ricetta e non vi pentirete.

Essendo una preparazione veloce da fare all’ultimo momento, ho comprato sia la pasta sfoglia (che è difficilissima da preparare in casa) che la pasta per pizza dal mio panettiere di fiducia, MA se volete preparare voi in casa anche la pasta per pizza, utilizzate la mia ricetta infallibile, cliccando QUI.

Pizza napoletana Parigina veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Pizza napoletana Parigina veloce

500 g pasta per la pizza (oppure fare in casa secondo la mia ricetta )
1 rotolo pasta sfoglia (io Buitoni)
400 g pomodori pelati (io Polpa finissima Cirio)
150 g prosciutto cotto (a fette )
300 g provola (messa a colare, deve essere asciutta)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe nero
q.b. sale fino
q.b. basilico (abbondante)
q.b. latte o 1 tuorlo (per spennellare la superficie)

Strumenti

Ciotola
Cucchiaio
Teglia da forno

Passaggi della Pizza napoletana Parigina veloce

Prima di tutto, condire la polpa di pomodori con 2 cucchiai di olio extra, sale, pepe e basilico.

Pizza napoletana Parigina veloce

Prendete una teglia rettangolare (io 30×23), ungetela di olio e stendete la pasta per la pizza aiutandovi con le mani unte di olio, ricoprite con metà pomodori, fate uno strato con fette di prosciutto cotto e provola e ricopritelo con l’altra metà di pomodori.

Pizza napoletana Parigina veloce

Pizza napoletana Parigina veloce

Ricoprite il tutto con il rettangolo di pasta sfoglia, sigillando bene i bordi, bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e spennellatela o con un tuorlo o con latte.

Infornate la pizza Parigina in forno pre-riscaldato a 180° per circa 40 minuti, fino a doratura della sfoglia. Sfornate, fare intiepidire 2 minuti e servite calda (ma è buona anche fredda). Tagliate la pizza Parigina in tranci quadrati e servite.

Pizza napoletana Parigina veloce

Consigli per gli Acquisti !!!

Per pesare gli ingredienti, utilizzo questa pratica Bilancia da cucina digitale, con un’ampia ciotola removibile, funzione tara e timer incorporato, la trovi su Amazon ad un ottimo prezzo. #adv

Seguimi anche su i miei profili Social, per non perdere nessuna ricetta !: 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedimarci13

Sono napoletana e la passione per la cucina oltre che dalla tradizione culinaria della mia città, mi è stata trasmessa dalle nonne e dalle zie della mia famiglia delle quali conservo gelosamente le ricette tramandate di generazione in generazione e fedelmente trascritte, passo dopo passo, in quaderni e ricettari vari. Inoltre nel tempo, questi quaderni sono stati da me aggiornati seguendo i più famosi Siti di cucina, i forum sul tema e le trasmissioni tv più di successo in questi ultimi anni, possiedo quindi una quantità infinita di ricette tutte da me sperimentate . Finalmente questo blog mi dà la gioia di condividere questo piccolo tesoro di ricette antiche e nuove che negli anni mi ha dato tante soddisfazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.