Pizza rustica napoletana ripiena
Questa pizza rustica di origini partenopee è buonissima e vi darà risultati eccellenti ! è imbottita con un bel ripieno di mortadella, scamorza, uova sbattute e parmigiano, da cui prende anche l’aggettivo di pizza“gravida”.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per l’impasto della pizza rustica napoletana ripiena
- 300 gFarina
- 60 gMargarina vegetale
- 1 confezioneLievito di birra fresco
- 180 mlLatte intero (tiepido)
- q.b.Sale fino
Ingredienti per il ripieno
- 250 gScamorza (o fiordilatte)
- 3Uova (intere)
- 150 gMortadella (a fettine)
- 90 gParmigiano Reggiano DOP (grattato)
- q.b.Sale fino
- q.b.Pepe
- q.b.Prezzemolo
Strumenti
- Ciotola
- Pentola
- Forchetta
- Teglia
Preparazione per la pizza rustica napoletana ripiena
Sbriciolate a secco la farina con il lievito, la gradina e il sale, fin quando la farina non avrà assorbito sia il lievito che la farina e sarà ritornata leggera senza grumi
Questo piccolo trucco iniziale faciliterà la lavorazione della pasta, che una volta intrisa con il latte caldo, ma non bollente, risulterà morbida e vellutata, lavorate di polso (o con la frusta k) per circa 20 min.
Prendete una teglia del diametro di 25 cm, alta 6-7 cm e dopo averla imburrata ed infarinata, tappezzatela con un disco ricavato da poco più della metà della pasta, dello spessore di circa 1 cm .
Sbattete le uova come per frittata ed a queste aggiungete il parmigiano grattato, la scamorza a dadini, la mortadella tagliata a liste, pepe e sale.
Mettete l’imbottitura nella teglia foderata preparata in precedenza e coprite la pizza con un altro disco più piccolo, che ricopra completamente l’imbottitura e con una forchetta chiudetene bene i bordi (mi raccomando questo passaggio !).
Mettete a lievitare in luogo riparato ed infornate la pizza dopo circa due ore e mezzo, in forno già caldo a 170° per circa 45 min.
Vedrete che la pizza nel forno si gonfierà ancora, ed una volta cotta si potrà mangiare sia calda, che fredda.
Questa pizza rustica napoletana ripiena si può preparare benissimo anche un giorno prima e può costituire un piatto unico accompagnato da un semplice contorno …. questa ricetta è veramente un passe-partout !!
Con friarielli all’olio e limone costituirà un’ottima cena.
Consigli per gli Acquisti !!!
Per impastare l’impasto di questa pizza rustica, ho utilizzato la mia planetaria Kenwood KCC9060S Cooking Chef Gourmet, 1500 W, con ciotola da 6.7 Litri, fedele alleata in cucina per : impastare, montare, cuocere, tritare, sminuzzare, cuocere a vapore e anche friggere.
Trovi questa planetaria su Amazon ad un prezzo speciale, clicca QUI !
Se invece, cerchi un modello di planetaria più economico e più piccolo con ciotola da 4 litri, puoi tranquillamente scegliere di acquistare Kenwood KVC7300S Impastatrice Planetaria Chef Titanium, con illuminazione incoporata e la frusta gommata e la spatola da pasticceria in dotazione. #adv