Pizza chiena napoletana ricetta originale di famiglia

Pizza chiena napoletana ricetta originale

Pizza chiena napoletana ricetta originale
Questa pizza rustica di origini partenopee è buonissima e vi darà risultati eccellenti ! è un rustico realizzato con pasta lievitata per pizza, imbottito con un bel ripieno ricco di mortadella, scamorza, uova sbattute e parmigiano, da cui prende anche l’aggettivo di pizza“gravida” o appunto: pizza “chiena” (ossia ricca di ripieno). Ognuno possiede la propria ricetta di famiglia, questa è quella della mia famiglia, che si differenzia dalle altre per la morbidezza dell’impasto dovuto alla presenza del latte, al posto dell’acqua.
La pizza “chiena” a Napoli si prepara a Pasqua, di solito il venerdì santo e si consuma il giorno dopo (perchè il venerdì santo non si può mangiare la carne) ! Ottima anche a Pasquetta per gite fuori porta e scampagnate (ma anche da portare d’estate a mare) è perfetta come antipasto per arricchire il menù delle feste, o anche come piatto unico, ma è buona da preparare tutto l’anno.


Se sei in cerca di altre ricette per Pasqua, clicca sul mio Speciale: “Ricette di Pasqu





Pizza chiena napoletana ricetta originale
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4-6 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Ripieno della Pizza chiena napoletana ricetta originale

Ingredienti per il ripieno

  • 120 gricotta vaccina
  • 3Uova (intere)
  • 2 gSale fino
  • 90 gParmigiano Reggiano DOP (grattato)
  • q.b.Pepe
  • q.b.Prezzemolo
  • 250 gScamorza (a fette intere sottili)
  • 150 gMortadella (a fettine intere sottili)

Ingredienti per l’impasto della Pizza chiena napoletana ricetta originale

  • 300 gfarina 00
  • 60 gsugna (o burro )
  • 15 glievito di birra fresco
  • 180 mllatte intero
  • 6 gsale fino
  • 20 gsugna (per ungere stampo + superficie impasto)

Strumenti

  • Ciotola
  • Pentola
  • Forchetta
  • Teglia
  • Planetaria
  • Frusta a mano
  • Coltello

Preparazione per la Pizza chiena napoletana ricetta originale

  1. Pizza chiena napoletana ricetta originale

    Sbriciolate a secco la farina con il lievito, la sugna (o il burro) e il sale, fin quando la farina non avrà assorbito sia il lievito che la sugna e sarà ritornata leggera senza grumi.

  2. Pizza chiena napoletana ricetta originale

    Questo piccolo trucco iniziale faciliterà la lavorazione della pasta, che una volta intrisa con il latte caldo, ma non bollente, risulterà morbida e vellutata, lavorate di polso (o con la frusta k della planeteria) per circa 10 min. Poi passate al gancio e lavorate altri 5 minuti. Mettete a lievitare l’impasto per circa 1 ora e 30 in un luogo coperto.

  3. Intanto, sbattete bene con le fruste elettriche, le uova con il pepe, sale e parmigiano, prezzemolo ed infine la ricotta, amagamatela bene e fate riposare 10 minuti.

  4. Pizza chiena napoletana ricetta originale

    Prendete una teglia del diametro di 20 cm, alta 6-7 cm e dopo averla unta bene di sugna, tappezzatela con un disco ricavato da poco più della metà della pasta, dello spessore di circa 1 cm e bucherellate con una forchetta il fondo.

     

  5. Pizza chiena napoletana ricetta originale

    Rivestite il disco di pasta con uno strato di fettine di mortadella, poi adagiatevi le fettine di scamorza e poi versate una parte del composto di uova, ricomiciate con un altro strato di fettine di mortadella e ripetete la sequenza mortadella/scamorza/uova fino ad esaurimento, terminate con il composto di uova.

  6. Pizza chiena napoletana ricetta originale

    Ricoprite la pizza con un altro disco più piccolo di impasto, che ricopra completamente l’imbottitura e con le mani ungetelo di sugna, poi con una forchetta chiudetene bene i bordi (mi raccomando questo passaggio !) bucherellando la superficie con i rebbi di una forchetta.

  7. Mettete a lievitare in luogo riparato ed infornate la pizza dopo circa tre ore, in forno già caldo a 160° per circa 60 min (deve cuocere lentamente). Vedrete che la pizza nel forno si gonfierà ancora, ed una volta cotta, fatela raffreddare bene prima di tagliarla (importante !)

  8. Pizza rustica gravida

    La Pizza “chiena” napoletana si può preparare benissimo anche un giorno prima e può costituire un piatto unico accompagnato da un semplice contorno …. accompagnata ad es: da friarielli all’olio e limone, costituirà un’ottima cena.

  9. Se non la mangiate subito, una volta raffreddata bene va subito ricoperta di pellicola trasparente: in questo modo si conserva morbida per almeno 3 giorni!

  10. Pizza chiena napoletana ricetta originale

    Se andate di fretta, invece di comporre i vari strati, potete aggiungere al composto di uova, i formaggi e i salumi tagliati a dadini (o a listarelle) e versare tutto il ripieno nello stampo sul disco di impasto e poi ricoprirlo con il disco più piccolo, il sapore resta comunque unico, ricco e gustoso.

  11. Pizza chiena napoletana ricetta originale

    Questa ricetta è veramente un passe-partout (serve anche da svuota frigo), io in verità la preparo tutto l’anno (non solo nel periodo pasquale) perchè vi assicuro che è una vera bontà !!

  12. Pizza chiena napoletana ricetta originale

    Aggiornamento Pasqua 2023 ! Ho fatto la doppia dose di impasto ed ho preparato 2 pizze chiene (da 20 cm di diametro ognuna) con ripieni diversi: il primo con mortadella e scamorza affumicata (v.dosi sopra) ed il secondo con salame milanese, primo sale, capocollo e ricotta salata. Sono venute entrambe buonissime, ideali per Pasquetta, ma buone tutto l’anno !!!

  13. Pizza chiena napoletana ricetta originale

    Doppia dose di impasto: 600 g Farina; 120 g sugna; 25 lievito di birra; 260 ml latte intero; 14 g sale fino; 40 g sugna per ungere stampi. Stesso procedimento di cui sopra, impasto messo a lievitare 3 ore e poi negli stampi 3 ore.

  14. Per il composto di uova ho fatto doppia dose: 240 ricotta romana; 6 uova; 3 g sale; 180 grana grattato; pepe nero abbondante (quasi 1 g); prezzemolo tritato (circa 6 g, per togliere il sapore di uova). Frullare uova, pepe e sale con fruste elettriche, aggiungere la ricotta ed il prezzemolo e frullare 1 minuto. Fate riposare il composto 15 minuti.

  15. Pizza chiena napoletana ricetta originale salame

    Per il Ripieno al salame: 200 g di salame milanese a fettine; 300 g di primo sale; 100 g di capocollo; 250 ricotta salata; 100 g scamorza di Sorrento affumicata a fettine (facoltativo).

  16. Pizza chiena napoletana ricetta originale

    Ricoprire il fondo con fettine di salame milanese, poi fettine di primo sale, composto di uovo, capocollo, ricotta salata, scamorza (facoltativo) ripetere la sequenza degli strati fino ad esaurimento e terminare con il composto di uova, e ricoprire il tutto con un disco di impasto bucherellato con i rebbi di una forchetta.

  17. Pizza chiena napoletana ricetta originale

    Per il resto seguite tutto il procedimento spiegato sopra per la versione con mortadella e scamorza. Ho calcolato che per ogni stampo da 20 cm di diametro occorrono circa 500 g di impasto (300g per ricoprire il fondo dello stampo e 200g circa per il disco di copertura della pizza).

  18. Servite le pizze chiene fredde, meglio se preparate il giorno prima.

Consigli per gli Acquisti !!!

Per impastare l’impasto di questa pizza rustica, ho utilizzato la mia Impastatrice Planetaria Titanium Chef Patissier XL con Ciotola EasyWarm da 7L, fedele alleata in cucina per : impastare, montare, cuocere, tritare, sminuzzare, cuocere a vapore e anche friggere.

Trovi questa planetaria su Amazon ad un prezzo speciale, clicca QUI !

Se invece, cerchi un modello di planetaria più economico e più piccolo con ciotola da 4 litri, puoi tranquillamente scegliere di acquistare Kenwood KVC7300S Impastatrice Planetaria Chef Titanium, con illuminazione incoporata e la frusta gommata e la spatola da pasticceria in dotazione. #adv

Note e Consigli

Il ripieno per formare gli strati può essere vario : ad es:

200 gr RICOTTA VACCINA (oppure ricotta salata a fette)

PECORINO GRATTUGIATO (OPPURE PARMIGIANO) 20 gr

PRIMOSALE a fette 300 gr

SALAME NAPOLETANO A FETTE SOTTILI 200 gr

150 gr di capicollo o sopressata (io preferisco il capicollo)

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.