Torta di mele

La Torta di mele è un dolce che fa veramente casa. Nel ricettario di ogni famiglia si trova una variante dei questa torta. Questa variante del famosissimo dolce con pochi ingredienti garantisce un ottimo risultato che conquisterà il palato di grandi e piccini. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione della Torta di mele.

Torta di mele

Ingredienti per una torta da 24 cm circa di diametro:

220 g di farina 00

180g di zucchero

100 g olio di semi

100 g yogurt (non dolcificato)

2 uova

10 g lievito per dolci

buccia grattugiata di 1 limone non trattato

3 mele

zucchero per spolverizzare

Procedimento: 

Iniziate la preparazione della Torta di mele inserendo in un recipiente le uova e lo zucchero. Aggiungete la scorza grattugiata di un limone non trattato, meglio se biologico, quindi con le fruste elettriche montate il tutto per circa 10 minuti. Quando avrete ottenuto un composto spumoso ben areato aggiungete l’olio e lo yogurt. Mescolate il tutto con una spatola fino ad amalgamare gli ingredienti.

In un recipiente da parte mescolate la farina con il lievito quindi aggiungeteli ai liquidi ed incorporateli con una spatola fino ad ottenere una consistenza omogenea. Trasferite l’impasto in una tortiera a cerniera rivestita con della carta forno. Private le mele della buccia e del torsolo, quindi tagliatele a spicchi sottili. Ponete gli spicchi di mela a raggiera sulla torta. Gli spicchi che avanzano tagliateli a dadini e poneteli nello spazio centrale della torta. Spolverizzate con dello zucchero e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 45 – 50 minuti. A cottura terminata sfornate e fate raffreddare. Trasferite la Torta di mele in un piatto da portata e servitela ai vostri commensali.

 

 

 

2 Risposte a “Torta di mele”

  1. Ciao, Abito in Australia e non abbiamo bustine di lievito. Il lievito per dolci e per torte salate viene in piccoli contenitori e si misurano con un cucchiaino di 5ml. Quanti ml. sono mezza bustina? Non vedo l’ora di provare questa torta. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.