Torta al melone

La Torta al melone è un dolce al cucchiaio semplicissimo da realizzare senza cottura. Un dolce buonissimo ideale nelle giornate calde e afose. Pochi ingredienti, pochi passaggi e il risultato è davvero stupefacente. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Torta al melone.

Torta al melone 

Ingredienti per una torta da 24 cm:

220 g di biscotti secchi (io ho usato biscotti al riso)

110 g di burro fuso

300 g di ricotta vaccina

100 g di zucchero semolato

100 g di panna

1 melone (circa 300 g di melone senza buccia)

15 g di colla di pesce

Menta per decorare q.b.

latte q.b. (per sciogliere la colla di pesce)

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Torta al melone inserendo dentro una ciotola i biscotti secchi. Tritateli finemente in modo da ottenere una farina di biscotto. Mettete momentaneamente da parte, intanto sciogliete al microonde o a bagnomaria il burro. Quando sarà fuso, lasciatelo intiepidire e unitelo ai biscotti secchi tritati.

Mescolate il tutto quindi riversate la base di biscotti dentro una teglia a cerniera foderata di carta forno. Con un cucchiaio pressate bene i biscotti in modo da creare la base in fondo. Mettete a raffreddare almeno 30 minuti in frigorifero.

Torta al meloneTorta al melone

Preparate la farcia, unendo la ricotta, lo zucchero e la panna montata. Aggiungete gelatina ammorbidita in acqua fredda e sciolta nel latte. Lasciate da parte circa un paio di cucchiai di latte con la gelatina in caldo, che ci servirà dopo.

Mescolate il tutto e unite la farcia sulla base ormai fredda. Mettete momentaneamente da parte.

Pulite il melone, frullatelo con un mixer ed unite la gelatina messa da parte prima. Dovete ottenere una crema molto liscia. Unite la crema al melone sulla ricotta e con un cucchiaio mescolate le due farce in modo da ottenere lo strato marmorizzato. Se non vi piace la marmorizzazione non mescolate i due componenti. Lasciate rapprendere almeno 3 ore in frigorifero. Servite la Torta al melone ben fredda con una fogliolina di menta fresca.

Torta al melone 

Torta al melone

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.