Schiacciata di patate farcita in padella

Schiacciata di patate farcita in padella

La Schiacciata di patate farcita in padella è una preparazione facilissima da preparare. Il gusto delle patate, con una farcia saporita e filane creano una pietanza a dir poco fantastica. Vediamo cosa ci occorre per preparare le Schiacciata di patate farcita in padella.

Ingredienti per una Schiacciata di circa 22 cm:

400 g di patate a pasta gialla lesse

150 g di farina 00

50 g di parmigiano grattugiato

20 g circa di sale fino (potrebbe essere troppo come poco regolatelo assaggiando l’impasto)

1 uovo

pepe q.b.

100 g di prosciutto cotto

100 g di formaggio tipo emmental

olio evo q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Schiacciata di patate farcita in padella dalle patate. Lavate i tuberi e lessateli in acqua bollente salata. Quando saranno cotte, eliminate la buccia e ancora calde schiacciatele con il passa patate. Lasciate intiepidire le patate quindi versatele dentro una ciotola. Aggiungete la farina 00, il parmigiano grattugiato, il sale ed il pepe, ed in fine l’uovo. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Dividete in due l’impasto e mettete momentaneamente da parte. Inserite dentro una padella antiaderente un filo di olio evo, ungete bene tutta la padella ed inserite dentro di essa una metà dell’impasto, allargandolo con le mani e formando dei bordi alti 1 cm.

Inserite su di esso un primo strato di prosciutto cotto, quindi il formaggio, poi ancora prosciutto cotto e ancora formaggio. In questo modo avrete un doppio strato di farcia.

Ricoprite con l’altro impasto allargato con le mani e sigilliate le due metà. Cuocete a fuoco moderato per circa 15 minuti per lato a coperchio chiuso. Una volta cotta la Schiacciata di patate farcita in padella lasciatela leggermente rapprendere in un piatto e servite tiepida.

3 Risposte a “Schiacciata di patate farcita in padella”

  1. Ho fatto la schiacciata di patate è venuta buona ,apprezzata dalla mia famiglia.e buonissima GRAZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.