Torta di riso in padella

La Torta di riso in padella è un primo sfizioso e con pochi ingredienti.  Il ripieno goloso di questa pietanza conquisterà il palato di grandi e piccini. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione della Torta di riso in padella.

Torta di riso in padella

Ingredienti per 4 persone (diametro 24 cm):

350 g di riso

300 ml di passata di pomodoro

1/2 di cipolla

olio evo q.b.

sale e pepe q.b.

60 g di parmigiano grattugiato

2 uova

100 g di prosciutto cotto

120 g di scamorza

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Torta di riso in padella dal sugo. Tritate finemente mezza cipolla, quindi inseritela in una padella con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Fate soffriggere per qualche minuto a fuoco basso. Versate la passata di pomodoro e mezzo bicchiere d’acqua. Fate cuocere a fuoco basso fino quando l’acqua si riduce completamente ed il sugo si raddensa. Bollite il riso in acqua salata per metà del tempo di cottura che è scritto nella confezione. Nel mio caso la cottura è stata di otto minuti. Scolatelo ed inseritelo in una ciotola. Fate raffreddare per almeno 10 minuti quindi aggiungete il sugo di pomodoro, parmigiano grattugiato, sale, pepe e prezzemolo. Mescolate il tutto fino ad amalgamare completamente gli ingredienti. In ultimo aggiungete le uova e mescolate nuovamente.

Torta di riso in padella

 

Ungete una padella (22 cm) di olio, versate all’interno di essa metà del riso condito e stendetela su tutta la superficie creando così, uno strato uniforme sia sul fondo sia sui bordi della padella. Tagliate la scamorza a fette ed adagiatene metà sul riso. Aggiungete il prosciutto cotto quindi formate un altro strato di scamorza. Versate il riso rimanente e con un cucchiaio distribuitela si tutta la superficie. Comprimete il riso molto bene con il cucchiaio e sigillate bene i bordi.

Coprite la padella con un coperchio e mettete sul fuoco. Fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco bassissimo, quindi, con l’aiuto di un piatto o di un coperchio, girate la torta. Fate cuocere per altri 10 minuti a fuoco basso ed a cottura terminata trasferite la torta in un piatto da portata. Servite la Torta di riso in padella ai vostri commensali ben calda.

Potete utilizzare questa ricetta per riciclare il risotto avanzato ottenendo cosi un primo piatto sfizioso e semplice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.