Pasta allo scarpariello

La Pasta allo scarpariello è un primo piatto partenopeo facilissimo e davvero super buono.Questo primo piatto è una ricetta tipica dei calzolai, che recuperavano anticamente del sugo do pomodoro avanzato il giorno prima e lo univano con la pasta e del formaggio che veniva portato in dono dai clienti dello “scarparo” come ricompensa del lavoro svolto. La preparazione è davvero facilissima, infatti il sugo si prepara mentre si lessa la pasta. Nella sua semplicità la Pasta allo scarpariello è davvero unica nel suo genere. Vi garantisco che una volta assaggiata la riproporrete più volte nella vostra cucina. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Pasta allo scarpariello.

Pasta allo scarpariellodsc_0268

Ingredienti per due persone:

200 g di pasta (io ho usato i fusilli lunghi bucati di Gragnano)

200 g di pomodorini pelati

30 g di parmigiano reggiano grattugiato

20 g di pecorino romano grattugiato

prezzemolo fresco q.b. (oppure basilico fresco nella stagione giusta)

olio extra vergine d’oliva

1 spicchido di aglio

sale e pepe q.b.

In alternativa al pepe peperoncino

Pasta allo scarpariellodsc_0255

Procedimento:

La preparazione della Pasta allo scarpariello è davvero molto semplice. Per prima cosa inserite dell’acqua dentro una pentola abbastanza capiente per cuocere la pasta, quindi ponetela sul fuoco e aspettate il bollore. Una volta che l’acqua è arrivata a temperatura, salate buttate la pasta. Nel frattempo che la pasta si lessa preparate il condimento.

In una pentola capiente inserite dell’olio extra vergine di oliva e lo spicchio di aglio. Lasciate rosolare l’aglio poi se non lo gradite lo potete eliminare. Una volta tolto l’aglio inserite i pomodorini, una presa di sale e pepe quindi lasciate cuocere il sugo per tutto il tempo di lessatura della pasta.

Quando la pasta sarà a poco più di metà cottura, scolatela e inseritela dentro la pentola con il sugo, aggiungete i formaggi e mescolate il tutto. Se vedete che il composto è troppo asciutto potete usare un mestolo dell’acqua di cottura. Lasciate risottare la pasta finquando il sugo non si sarà rappreso e servite con una spolverizzata di prezzemolo o basilico fresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.