Ossa di sfoglia

Le Ossa di sfoglia sono una ricetta facilissima adatta alla festa di Halloween. Sicuramente scenografiche e carine per la festa dei vostri bambini. Le Ossa di sfoglia possono essere personalizzate come meglio volete, io in questo caso le ho decorate con semi di papavero per donare un effetto ancora più “macabro”, tuttavia si può personalizzare con altri ingredienti o spezie. Possono inoltre essere accompagnate da salse realizzate con ingredienti che ricordano magari il sangue oppure verdi come la guacamole per rendere il tutto ancora  più mostruosamente buono. Vediamo cosa occorre per preparare le Ossa di sfoglia.

Ossa di sfoglia

Ossa di sfoglia

Ingredienti per 10 ossa di sfoglia:

1 rotolo di pasta sfoglia non surgelata

semi di papavero q.b.

2 – 3 cucchiai di parmigiano grattugiato

olio evo q.b.

sale q.b.

Salse a piacere

Procedimento:

La preparazione delle Ossa di sfoglia è davvero semplicissima. Per prima cosa tirate fuori la pasta sfoglia dal frigo e lasciatela riposare per circa 15 minuti (o comunque seguite le istruzioni della confezione). Una volta acclimatata alla temperatura ambiente stendetela e ritagliate con un coltello affilato ricreando delle ossa. Fate attenzione al coltello, per avere una forma quanto più rappresentativa il coltello deve essere molto affilato e soprattutto a punta. Quando avrete ottenuto delle ossa, adagiatele su una placca da forno rivestita di carta resistente alle alte temperature.

A questo punto spennellate le ossa con dell’olio extra vergine di oliva su tutti i lati quindi decorate spolverizzando la superficie delle ossa con semi di papavero e del parmigiano grattugiato. Disponete questi ultimi ingredienti in maniera disordinata ma non troppo. Questo è necessario per ricreare un aspetto rustico ma allo stesso tempo carino e piacevole.

Una volta ultimata la preparazione delle ossa di sfoglia infornate a 180°C per circa 15 – 20 minuti. Ovviamente la cottura è sempre soggettiva e relativa al proprio forno. Quando le ossa di sfoglia saranno pronte, sfornatele e lasciatele completamente raffreddare. Servitele con delle salse che più vi piacciono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.