Merluzzo gratinato

Il Merluzzo gratinato è un secondo facile e leggero. Un secondo light ma gustoso che è alla portata di tutti. Il filetto di merluzzo cosi morbido e polposo con la gratinatura croccante e saporita creano un piatto che davvero è apprezzato da molti. In questo modo potete dare anche ai bambini più reticenti un secondo di pesce davvero gustoso. Inoltre se accompagnato da patate al forno o fritte, o magari un’insalata leggera avrete ottenuto un pasto completo con poche calorie e facilissimo da preparare. Vediamo cosa ci occorre per preparare il Merluzzo gratinato.

Merluzzo gratinatoMerluzzo gratinato

Ingredienti per due persone:

200 g di merluzzo in filetti

100 g di mollica di pane (io ho usato la mollica di pane pugliese, avevo quello in casa, ma va bene qualsiasi tipo di pane)

4 cucchiai di olio extra vergine di oliva

1 spicchio di aglio

prezzemolo fresco q.b.

4 cucchiai di parmigiano grattugiato

sale e pepe q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione del Merluzzo gratinato dal pesce. Prendete i filetti, sciacquateli sotto acqua corrente fredda ed eliminate con delle pinze le eventuali lische rimanenti. Per questo piatto io ho utilizzato del filetto di merluzzo fresco acquistato in pescheria, ma se voi non lo trovate potete usare anche i filetti di merluzzo surgelati.

Una volta pronto il merluzzo tamponatelo con della carta assorbente e mettete da parte. Nel frattempo preparate la gratinatura. Inserite dentro un mixer la mollica di pane senza la crosta, lo spicchio di aglio privo della pellicina esterna, il prezzemolo fresco lavato e asciugato, il formaggio grattugiato, sale e pepe. Mescolate il tutto fino a che non otterrete un composto sabbioso. A questo punto aggiungete anche l’olio e mixate ancora.

Disponete il merluzzo su una teglia rivestita di carta forno, inserite su ogni filetto di merluzzo un paio di cucchiai di gratinatura e infornate a 190°C per circa 15 – 20 minuti. Quando il Merluzzo gratinato sarà cotto e ben dorato sfornate e servite ai vostri commensali.

Merluzzo gratinato Merluzzo gratinato

2 Risposte a “Merluzzo gratinato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.