Cordon Bleu fatte in casa

Cordon Bleu fatte in casacordon-bleu

Chi non ha mai mangiato le Cordon bleu? Indubbiamente almeno una volta nella vita si. Sono sicuramente buonissime, ma se possiamo farle in casa sono ancora meglio. Infatti le Cordon Bleu fatte in casa oltre ad essere semplici da preparare sono anche un modo per poter scegliere gli ingredienti di prima scelta per preparare una pietanza si, golosa, ma anche salutare. Vediamo cosa ci occorre per preparare le Cordon Bleu fatte in casa.

Ingredienti per 4 Cordon Bleu fatte in casa:

1 petto di pollo da 500 g

100 g di prosciutto cotto di buona qualità

100 g di formaggio Emmental ( se non gradite l’emmental potete usare la fontina o altri formaggi che più preferite)

2 uova

200 g di mollica di pane (oppure se preferite potete usare del pan grattato per una questione di velocità)

sale e pepe q.b.

olio evo per la frittura ( io ho usato l’olio extra vergine di oliva ma voi potete usare l’olio che più preferite)

Procedimento:

Per preparare le Cordon Bleu fatte in casa iniziate dal petto di pollo. Prendete il petto di pollo e tagliatelo a metà in modo da separare i due petti. Eliminate l’eventuale cartilagine o grasso in eccesso e tagliate il petto con un coltello affilato, creando delle fette alte circa 1 cm. Una volta fatte le fettine, con un coltello altrettanto affilato tagliate un lato della fetta di petto di pollo in modo da ricavare una tasca.

Quando avrete ottenuto da ogni fetta di petto di pollo (4 fette) delle tasche allora potrete iniziare l’assemblamento delle Cordon Bleu fatte in casa.

Disponete dentro ogni tasca ricavata una fettina di prosciutto cotto e una di formaggio emmental. Fate ciò fino a che non avrete finito tutte le cordon bleu.

Sbattete le due uova, aggiungete del sale e pepe. Prendete la Cordon Bleu fatte in casa e passatele nell’uovo, poi nella mollica di pane raffermo e frullata. Quando avete finito il tutto, friggetele in olio evo bollente. Lasciatele cuocere fino a doratura a fuoco non molto alto, ci vorranno circa 5 minuti per lato.

Quando le Cordon Bleu fatte in casa saranno pronte, toglietele dalla padella e tamponatele leggermente su carta assorbente, quindi servitele ai vostri commensali calde.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.