Risotto cremoso con speck e piselli

Il Risotto cremoso con speck e piselli è una ricetta facile adatta nei giorni in cui si vuole mangiare un primo semplice, gustoso ma non troppo impegnativo. Semplice nella preparazione il Risotto cremoso con speck e piselli, accontenterà adulti e piccini. Gustoso primo piatto semplice e veloce. Vediamo cosa ci occorre per preparare il Risotto cremoso con speck e piselli.

Risotto cremoso con speck e piselli

Ingredienti per 4 persone:

400 g di riso per risotti

150 g di piselli

100 g di speck

olio evo q.b.

sale e pepe q.b.

1/2 cipolla dorata

1 bicchiere di vino bianco

60 g di parmigiano grattugiato per mantecare

q.b brodo vegetale o acqua

Procedimento:

Iniziamo la preparazione del Risotto cremoso con speck e piselli, inserendo dentro una padella antiaderente un filo di olio evo. Quando l’olio sarà caldo, aggiungete la cipolla tritata finemente e metà dello speck tagliato a cubetti. Lasciate rosolare per qualche minuto il tutto quindi sfumate con il vino bianco. Una volta evaporato l’alcol aggiungete il riso e lasciate cuocere sfumando di tanto in tanto con il brodo vegetale ben caldo o dell’acqua bollente. Lessate i piselli in un recipiente da parte per circa 5 minuti. A cottura terminata scolate e divideteli in due metà. Inserite in un recipiente metà dei piselli, un cucchiaio di parmigiano e mezzo bicchiere di acqua calda. Frullate il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere una consistenza cremosa. A cottura quasi terminata aggiungete la crema ed i piselli interi.

Risotto cremoso con speck e piselli 

 

Regolate di sale e pepe ed a cottura terminata aggiungete del parmigiano grattugiato ed un filo di olio extravergine di oliva. Tostate in una padella i dadini di speck che avete lasciato da parte. Impiattate il Risotto cremoso con speck e piselli in delle fondine, aggiungete lo speck croccante e servite ai vostri commensali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.