Conchiglioni con fave fresche, pecorino e ricotta

I Conchiglioni con fave fresche, pecorino e ricotta sono un primo piatto semplice e gustoso, ideali per le giornate primaverili  in famiglia. Ingredienti semplici, gustosi e non troppo “pesanti” ti faranno realizzare un primo piatto gratinato davvero sfizioso. Ecco gli ingredienti.

Conchiglioni con fave fresche, pecorino e ricottaConchiglioni con fave fresche, pecorino e ricotta

Ingredienti per 4 persone:

400 g di conchiglioni di semola di grano duro

200 g di fave

1 cipollotto fresco

300 g di ricotta vaccina

Pecorino romano q.b.

Sale e pepe q.b.

Olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei Conchiglioni con fave fresche, pecorino e ricotta sgranando le fave dai loro baccelli, quindi lavatele sotto acqua corrente e lasciatele sgocciolare. In una padella antiaderente metti un filo di olio extra vergine di oliva, inserisci il cipollotto lavato e ridotto a pezzettini quindi lascia rosolare a fuoco medio. Aggiungi le fave e lascia stufare il tutto per circa 15 minuti. Una volta pronte le fave, spegni il fornello e lascia raffreddare. Nel frattempo lessa i conchiglioni in abbondante acqua salata.

In una ciotola inserisci la ricotta vaccina, un paio di cucchiai di pecorino romano grattugiato ed il composto di fave e cipollotto. Mescola il tutto e aggiusta di sale e pepe.

Una volta pronta la pasta, scola il tutto e inserisci i conchiglioni dentro una ciotola con acqua fredda salata. Una volta che i conchiglioni saranno tiepidi, prendine uno alla volta e farciscili con la crema di ricotta e fave, quindi disponili dentro una pirofila oliata. Una volta ultimati i conchiglioni spolverizzate la superficie di pecorino romano e infornate a 200°C per circa 15 – 20 minuti. Quando saranno pronti, sforna i Conchiglioni con fave fresche, pecorino e ricotta e servili ai tuoi commensali ben caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.