Carpaccio di melanzane


Il Carpaccio di melanzane è una ricetta di contorno semplice e gustosa. La sua preparazione è davvero facilissima e con pochi ingredienti avrete una pietanza davvero buonissima. Potete personalizzare il Carpaccio di melanzane con tutte le spezie che volete, infatti esso si presta davvero ad essere condito in tantissime varianti, dall’agrodolce alle salsa verde, dal solo filo di olio all’aceto. Insomma spazio alla fantasia. Io vi lascio la ricetta semplicissima che in famiglia è particolarmente apprezzata. Vediamo insieme cosa ci occorre e come realizzare il Carpaccio di melanzane.

Ingredienti per due persone:

1 melanzane media (circa 200 g)

2 spicchi di aglio

prezzemolo fresco q.b.

sale e pepe q.b.

olio evo q.b.

Procedimento:

La preparazione del Carpaccio di melanzane è davvero molto semplice. Per prima cosa lavate accuratamente la melanzane sotto acqua corrente. Fate attenzione a non rovinare la buccia. Una volta lavata, asciugatela bene con carta assorbente o uno strofinaccio pulito, quindi eliminate il picciolo e le bratte verdi. Con un coltello affilato tagliate la melanzana a fettine dello spessore di circa 1/2 cm. Disponete le melanzane su un piatto grande e cospargete le fette di sale fino. Ciò servirà ad eliminare l’acqua di vegetazione e di conseguenza l’amarognolo delle melanzane. Lasciate riposare le fette di melanzane sotto sale per almeno 30 minuti.

A questo punto lavate sotto acqua corrente le fettine e tamponatele con carta assorbente. Scaldate una piastra (se non avete la piastra va bene anche una padella meglio se antiaderente), cuocete per pochi minuti le melanzane su ciascun lato. Fate attenzione non devono bruciarsi.

Quando le melanzane saranno pronte disponetele su un piatto capiente dai bordi alti oppure una teglia in ceramica o vetro. Condite le melanzane con olio evo q.b., lo spicchio di aglio sbucciato e fatto a fettine sottili, quindi una spolverizzata di prezzemolo fresco. Se necessario aggiustate di sale e pepe e lasciate riposare per almeno 30 minuti ricoperte da pellicola trasparente. Passato il tempo servite il Carpaccio di melanzane ai vostri commensali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.