Rotolini di pane con zucchine prosciutto e formaggio


Rotolini di pane con zucchine prosciutto e formaggio

I Rotolini di pane con zucchine prosciutto e formaggio sono dei sfiziosi finger food largamente diffusi su tutto il web e foodblog. La versione che ho voluto riproporre è della mia amica Jessica che, pur non essendo una foodblogger è una bomba in cucina. Grazie Jessica! L’unica variante che ho aggiunto alla ricetta originale che mi ha dato la mia amica (che potete vedere QUI) è l’aggiunta di zucchine fresche che ci sta davvero benissimo. Vediamo cosa ci occorre per preparare i Rotolini di pane con zucchine prosciutto e formaggio.

Ingredienti per 6 rotolini di pane:

3 fette di pane in cassetta (pane bianco lungo per tramezzini per capirci)

3 fette di prosciutto cotto di buona qualità

6 fette di formaggio emmental (ma se preferite potete usare altro tipo)

1 uovo

1 zucchina media

pane grattugiato q.b.

olio di arachidi per la frittura

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei Rotolini di pane con zucchine prosciutto e formaggio prendendo le fette di pane e stendetelo con il mattarello. Deve essere appiattito il più possibile, senza però rompere il pane. Disponete sul pane le fettine di emmental e il prosciutto cotto e la zucchina grattugiata. Tagliate a metà il pane farcito, quindi rotolatelo su se stesso.

Sbattete l’uovo in una ciotola, inserite i rotolini di pane con formaggio, prosciutto e zucchina grattugiata nell’uovo, quindi passateli nel pane grattugiato. Scuotete i rotolini di pane per eliminare il pane grattugiato in eccesso e mettete momentaneamente da parte.

Portate a temperatura l’olio per friggere, una volta caldo inseritevi i rotolini di pane con formaggio prosciutto e zucchine cuocete circa 2 minuti per lato. Devono essere ben dorati ma non bruciati, quindi fate attenzione alla cottura. Una volta pronti, scolateli dall’olio, tamponateli su carta assorbente e serviteli ben caldi. Sono ottimi sia caldi al momento che freddi magari il giorno dopo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.