Agnello al forno con patate

L’Agnello al forno con patate è un secondo piatto tipico del periodo pasquale. In realtà si cucina tutto l’anno ma data la tradizione italiana di mangiare agnello o capretto nel periodo pasquale, per il giorno di Pasqua o nel lunedì di pasquetta diventa protagonista indiscusso. Vediamo come si prepara questo secondo piatto tradizionale buonissimo.

Agnello al forno con patate

Agnello al forno con patate

Ingredienti per 4 persone:

500 g di agnello a pezzi (scegliete a vostro gusto il taglio)

500 g di patate rosse di Colfiorito (prodotto solidale per il terremoto 2016)

1 litro di vino bianco

rosmarino q.b.

3 spicchi di aglio rosso

olio evo q.b.

sale e pepe q.b.

semi di finocchietto a piacere

Procedimento:

Iniziate la preparazione dell’Agnello al forno con patate dalla marinatura della carne. Inserite dentro una ciotola capiente la carne di agnello con due spicchi di aglio, il vino, i semi di finocchietto ed il pepe. Mescolate il tutto e lasciate marinare in frigorifero per 3 – 4 ore. Una volta passato il tempo di marinatura sgocciolate la carne di agnello e tamponatela leggermente con della carta assorbente alimentare.

Disponete la carne dentro una pirofila unta con un filo di olio extra vergine di oliva (io metto anche un foglio di carta forno sul fondo in modo poi da pulire meglio la teglia quando si lava), unite lo spicchio di aglio rimanente e del rosmarino. Se gradite potete aggiungere una spolverata di pepe nero macinato al momento.

Infornate l’agnello in forno a 200°C per circa 45 – 50 minuti. La cottura varia in base al vostro forno, quindi regolatevi come meglio sapete. Inoltre verificate anche la grandezza dei pezzi di agnello, in quanto piu grandi essi saranno più la cottura sarà lenta e lunga.

Lavate e sbucciate le patate, lasciatele in una ciotola con acqua fredda tagliate a pezzi per almeno 20 minuti in modo da far perdere l’amido, cambiando spesso l’acqua. Scolatele e tamponatele con carta assorbente alimentare. Conditele con dell’olio evo, aglio, pepe e rosmarino. Disponetele in una teglia ed infornate per circa 20 minuti a 200°C. Quando la carne e le patate saranno cotte, aggiustate di sale e servite ben calde ai vostri commensali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.