Torta ananas e panna montata… deliziosa

La torta ananas e panna è un delicatissimo dolce a base di panna montata ed ananas sciroppato. Lo cucinava sempre mia suocera ed io ho voluto rifarlo tal quale. L’acidità e la dolcezza di questo frutto stanno benissimo con la panna. I pezzi di ananas presenti nella farcitura, poi, rendono il dolce fresco e leggero. Soprattutto chi ama la panna andrà matto per questa torta ananas e panna.
Per i decori e la copertura della torta all’ananas ho adoperato panna vegetale, che si smonta più difficilmente della panna derivata dal latte, ma per l’interno vi consiglio vivamente ottima panna derivante dal latte, non importa se a lunga conservazione.
Nella realizzazione di questa preparazione ho usato la vecchia ricetta del pan di spagna in cui farina e zucchero si misurano con cucchiai da tavola. Per la precisione vengono usati tanti cucchiai di zucchero e farina per quante sono le uova; ma mentre i cucchiai di zucchero devono essere rasi, quelli di farina colmi.

 

16 Torta ananas e panna montata

Torta ananas e panna montata

 

Ingredienti
(per un ruoto di 22 centimetri di diametro e per una torta a 3 strati sottili)

Pan di spagna realizzato con:
4 uova grandi
4 cucchiai da tavola colmi di farina “00”
4 cucchiai da tavola rasi di zucchero semolato
Una bustina di lievito per dolci

Per la farcitura e la bagna
2 confezioni da 200 ml di panna da montare derivata dal latte
3 cucchiaini da thè di zucchero a velo vanigliato
1 confezione da 200 ml panna a base vegetale per la copertura ed i decori della torta
1 barattolo piccolo di ananas sciroppato (560 gr.)
2 bicchierini di Martini bianco

 

Procedimento
Realizzate il pan di spagna seguendo il procedimento che trovate qui, ma invece di pesare la farina e lo zucchero, misurate in cucchiai da tavola. Montate dunque a neve i bianchi di quattro uova, poi montate i rossi con quattro cucchiai rasi di zucchero (foto 1, 2 e 3).

1 Torta ananas e panna montata 2 Torta ananas e panna montata 3 Torta ananas e panna montata

Una volta che avrete creato una massa bella gonfia unite ai rossi quattro cucchiai colmi di farina previamente setacciata e gli albumi (foto 4).

4 Torta ananas e panna montata

Versate in una teglia di 22 centimetri previamente imburrata e spolverizzata con farina. Infornate nella parte più bassa del forno già caldo e fate cuocere per 30 minuti a 180°.
Passate ora a preparare la farcitura e la bagna. Mettete da parte tre o quattro fette di ananas integre, che potrebbero servirvi per i decori, mentre il resto dell’ananas tagliatelo a pezzetti e rimettetelo nel suo sciroppo. Unite all’ananas tagliato a pezzi ed allo sciroppo due bicchierini di Martini bianco (foto 5),

5 Torta ananas e panna montata

ma niente zucchero, perché lo sciroppo è già dolce. Tagliate in tre dischi il pan di spagna. Montate 400 ml di panna fredda con 3 cucchiaini da thè colmi di zucchero a velo vanigliato. Vi consiglio di usare un recipiente di acciaio che avrete tenuto qualche minuto in congelatore. Non montate troppo la panna che altrimenti perde cremosità. Panna morbida e vellutata è il segreto per l’ottima riuscita di questo dolce (foto 6).

6 Torta ananas e panna montata

Bagnate la base della torta col succo di ananas (non esagerate, perché anche i pezzi di ananas rilasceranno del liquido), poi distribuite i pezzetti di ananas su tutta la superficie del disco di pan di spagna e sopra questi stendete uno strato abbondante di panna montata (foto 7, 8 e 9).

7 Torta ananas e panna montata 8 Torta ananas e panna montata 9 Torta ananas e panna montata

Ripetete l’operazione per il secondo disco di pan di spagna. Collocate ora il terzo ed ultimo disco, bagnatelo e poi con una spatola ricoprite uniformemente di panna tutto il dolce (foto 10, 11 e 12).

10 Torta ananas e panna montata 11 Torta ananas e panna montata 12 Torta ananas e panna montata

Decorate con ciuffi di panna montata e fette d’ananas previamente tamponate con carta assorbente per far perdere loro il liquido che altrimenti scioglierebbe la panna montata (foto 13, 14 e 15).

13 Torta ananas e panna montata 14 Torta ananas e panna montata Torta ananas e panna montata

Et voilà la deliziosa torta ananas e panna montata.