Torta all’arancia, semplice capolavoro

La torta all’arancia che condivido mi ha conquistata al primo assaggio per  la particolare leggerezza e per il gradevole gusto. Questa è un’altra torta che appartiene alla famiglia dei “panettoni”, termine con cui indichiamo, dalle mie parti, le torte senza farcitura, da mangiare a colazione o a metà pomeriggio. Il gusto fresco dell’arancia, la giusta quantità di grasso, che rende morbida la torta senza creare né alla vista, né al palato la sensazione di unto, fanno di questo dolce un semplice capolavoro. Una pioggia di zucchero a velo vanigliato può bastare per rendere completa la torta all’arancia, non le serve più niente, perché ha tutto il gusto che cercate in un dolce; ma se volete osare potete anche farcirla e addirittura bagnarla. Per ottenere il massimo della sofficità montate bene le uova con lo zucchero, ma dopo aver aggiunto la farina vi consiglio di metter via lo sbattitore onde osservare la buona regola di non mescolare eccessivamente l’impasto (don’t over mix your batter!)

torta all’arancia

Torta all’arancia, semplice capolavoro

di Carmelina

Ingredienti
per uno stampo di 24 cm di diametro (anche per la forma a ciambella)
300 gr. di farina tipo 00
250 gr. di zucchero semolato
3 uova medie
75 gr. di olio di semi o d’oliva (io 100 gr.)
Mezzo bicchiere di latte tiepido (si può sostituire con uguale quantità di succo d’arancia)
La buccia grattugiata ed il succo di 1 o 2 arance (dipende dalla grandezza)
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Volendo, si può personalizzare la ricetta con la buccia di un limone grattugiata o con un bicchierino di limoncello.

Procedimento
Montare molto bene le uova intere con lo zucchero per almeno 7 o 8 minuti per ottenere un composto spumoso e stabile (foto 1 e 2).

torta all’arancia torta all’arancia

Io ho preso l’abitudine di unire lo zucchero dopo aver sbattuto un attimo le uova. Unite il pizzico di sale, la buccia delle arance ed il lievito setacciato (per eliminare eventuali grumi dovuti all’umidità). Servendovi di una spatola o di una frusta, unite delicatamente alla massa montata l’olio e la farina setacciata, alternata con mezzo bicchiere di latte tiepido ed il succo d’arancia. Quanto a questo, aggiungetene la quantità necessaria a creare un composto liquido, perché da questo dipenderà la morbidezza del prodotto finale (foto 4 e 5).

torta all’arancia torta all’arancia

Una volta amalgamata la farina potete utilizzare per pochi secondi di nuovo lo sbattitore per eliminare eventuali grumi e creare un impasto liscio ed omogeneo. Versate il composto in uno stampo precedentemente unto con il burro e poi spolverizzato con farina (foto 6)

torta all’arancia

e mettete in forno a 180 gradi per circa un’ora, ma fate la prova dello stecchino (foto 7).

torta all’arancia

Non fate asciugare la torta oltre misura, perché perde in morbidezza (foto 8, 9 e 10).

torta all’arancia torta all’arancia torta all’arancia