Tagliatelle senza uova, la mia ricetta

Tagliatelle senza uova. Un giorno avevo voglia di cucinare qualcosa di buono, ma niente uova! Tempo addietro avevo sperimentato i fusilli senza le uova ispirandomi a quelli attorcigliati e corti che si vendono nel bancone frigorifero dei supermercati. Il risultato mi è piaciuto davvero! Perché non provare con le tagliatelle? Ad Ottati con l’acqua calda e la farina si fanno gli gnocchi, per esempio!
A volte è bene sperimentare. Altre volte, invece, le conseguenze sono disastrose, soprattutto per me che sono la responsabile del guaio.
Le tagliatelle dietetiche sono riuscite belle callose, proprio come se fossero state fatte con le uova. Sono stata davvero orgogliosa del mio lavoro!

15 Tagliatelle senza uova

Tagliatelle senza uova

Questa la mia ricetta:

Ingredienti
1 kg. di semola rimacinata di grano duro
650/700 ml di acqua bollente
Lavoro di braccia!

 

Procedimento
Disponete la farina a fontana. Fate un incavo al centro e versateci una buona parte dell’acqua bollente (foto 1).

Non temete per le vostre mani, perché l’acqua subito si raffredda a contatto con la farina! Cominciate ad impastare ed aggiungete di volta in volta l’acqua che vi serve e che dovrà essere sempre calda (foto 2, 3 e 4).

E’ necessario non fare un impasto morbido, altrimenti le tagliatelle sono ingestibili, né eccessivamente duro, altrimenti non si presterà ad essere steso (foto 5).

5 Tagliatelle senza uova

Coprite l’impasto con pellicola trasparente e lasciatelo riposare per un’oretta.Tenete presente che si ammorbidirà alquanto durante questo tempo, per poi risultare abbastanza appiccicoso (foto 6).

6 Tagliatelle senza uova

Il riposo consentirà alla pasta di rilassarsi, così non avrete difficoltà nello stenderla col matterello per fare la sfoglia, che da noi si chiama “lagana”. Vi consiglio di non fare una lagana dal diametro troppo grande perché ogni tagliatella risulterebbe lunghissima e difficile da mangiare. Porzionate quindi l’impasto in almeno 3 parti e poi da ognuna ricavate una lagana (foto 7).

7 Tagliatelle senza uova

Procedete così: prendete un pezzo di impasto e con le mani modellatelo per dargli una forma piuttosto circolare. Poggiate l’impasto sul piano di lavoro infarinato e col matterello iniziate a stenderlo avendo cura di girare il disco di pasta in senso orario man mano che procedete ad assottigliarlo, così manterrà una bella forma circolare (foto 8).

8 Tagliatelle senza uova

Fate le lagane molto sottili (foto 9),

preparatele tutte, adagiatele su una tovaglia di cotone ed attendete un poco che si secchino (però attenzione, non fatele seccare fino al punto che piegandole si spezzino). A questo punto infarinate il piano di lavoro e la lagana stessa e ripiegate la lagana (foto 10).

Con un coltello affilato tagliate delle sezioni della grandezza desiderata (foto 11).

Srotolate subito ogni sezioni di lagana (foto 12)

 Tagliatelle senza uova

e mettete ad asciugare su una tovaglia di cotone sparpagliate alla rinfusa. Se la lagana ha avuto modo di asciugare, tagliare la pasta sarà un’operazione semplice e veloce. Se invece la lagana è umida, allora correte il rischio che le sezioni facciano fatica a srotolarsi ed una volta srotolate dovrete mettere ad asciugare le tagliatelle su una tovaglia allineandole senza farle toccare.
Fate seccare le tagliatelle per due o tre ore su una tovaglia di cotone e poi potete conservarle in frigo per qualche giorno. Potete anche congelare le tagliatelle senza uova ed in questo caso non fatele asciugare troppo, altrimenti quando le arrotolerete per imbustarle si spezzeranno (foto 13).

13 Tagliatelle senza uova

Le tagliatelle senza uova, fatte in casa, assorbono molto sugo e sono buonissime! (foto 14 e 15)

Tagliatelle senza uova 15 Tagliatelle senza uova