Cubana delizia al cioccolato senza glutine

La Cubana delizia al cioccolato è la mia torta al cioccolato preferita: è un dolce a base di Nutella, cacao amaro, panna e mascarpone. Il gusto è molto intenso e ricco, la consistenza soffice, ma corposa.
Considerato che nella farcitura non è presente il glutine, ho pensato di farla per una mia amica celiaca ed il risultato mi ha stupita: nella versione gluten free è riuscita ancora più buona, perché più morbida.

Cubana

Cubana Delizia al cioccolato senza glutine

INGREDIENTI per il Pan di Spagna al cacao:
250 gr. di farina senza glutine (Mix c – mix per dolci della Schar)
200 gr. di zucchero semolato
40 gr. di cacao amaro
7 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di vaniglina
un pizzico abbondante di sale

INGREDIENTI per la farcitura:
500 gr. di mascarpone
500 gr. di Nutella
200 ml di panna da montare

Due stampi a cerchio apribile di cm 26 di diametro. Carta da forno, farina e burro per gli stampi.

Prima di inoltrarci nello svolgimento della ricetta voglio spiegarvi perché uso due ruoti per poter realizzare i tre dischi della Cubana: il motivo sta nel fatto che il Pan di Spagna con la farina senza glutine è molto fragile ed è difficile da tagliare.

Certo potrei usare tre ruoti uguali per realizzare i tre dischi, ma non avendoli procedo così: metto un terzo del composto in un ruoto, realizzando così il primo disco; il resto del composto lo metto in un altro ruoto e poi divido questo Pan di Spagna più alto in due.

Procedimento
Imburrate due stampi a cerniera di 26 cm di diametro e sul fondo sistemateci la carta da forno. Imburrate anche questa e poi passate uno spolvero di farina sulla base e sul bordo dei ruoti (foto 1).

1 Cubana

Montate prima i bianchi delle uova (foto 2 e 3)

2 Cubana 3 Cubana

e poi montate i rossi con lo zucchero fino al raddoppio della massa (si possono pure montare direttamente le uova intere con lo zucchero semolato, sbattendo almeno 5 minuti per far montare bene la massa) (foto 4 e 5)

4 Cubana 5 Cubana

Miscelate il cacao con la farina, il sale, il lievito e la vanillina. Unite ora gli albumi poco alla volta, mescolando delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso e contemporaneamente incorporate gli ingredienti secchi (foto 6).

6 Cubana

Una volta che il composto sarà omogeneo versatene 1/3 in uno stampo e la rimanente parte nell’altro (foto 7 e 8).

7 Cubana 8 Cubana

Per l’impasto più piccolo: forno preriscaldato a 200° per circa 12 minuti.
Per l’impasto più grande: forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti e poi abbassate a 180° fino a cottura. Occorreranno circa 15 minuti (foto 9 e 10).

9 Cubana 10 Cubana

Il giorno dopo, oppure mentre il Pan di Spagna si raffredda, montate la panna (la quantità di questa dipende dai gusti personali e dalla guarnizione del dolce che preferite. Io ne sto usando solo 200 ml) e poi senza necessità di pulire le fruste amalgamate 500 grammi di mascarpone con 500 grammi di Nutella (foto 11, 12 e 13).

11 Cubana 12 Cubana 13 Cubana

Preparate una bagna fatta con 2/3 di Martini bianco, 1/3 di acqua e a piacere 1 cucchiaio da tavola di zucchero. Tagliate il Pan di Spagna più spesso in due dischi. Avrete così in tutto tre dischi uguali (foto 14).

14 Cubana

Iniziate bagnando il primo disco con un pennello da pasticceria badando a bagnare bene i bordi. La cosa più sgradevole è mangiare una fetta di Cubana o troppo asciutta o troppo bagnata, quindi prestate particolare attenzione. Dopo aver bagnato uniformemente la base della torta tastate con le dita e vi accorgerete se c’è qualche punto che ancora necessita di bagna. Tenete a mente, però, che la base raccoglie anche l’eccesso di liquido degli strati superiori, quindi non esagerate. Farcite il primo disco solo con la crema (foto 15).

15 Cubana

Con un pennello da pasticceria bagnate tutto il perimetro del secondo disco e poi adagiatelo sul primo. Ora che è stato sovrapposto all’altro bagnate bene la superficie del disco e poi stendete uno strato di crema scendendo lungo i bordi fino a coprire anche il disco inferiore. Sulla crema stendete uno strato generoso di panna (foto 16 e 17).

16 Cubana 17 Cubana

Ora bagnate il perimetro del terzo ed ultimo disco prima di collocarlo sugli altri due e poi, una volta montato, bagnate la superficie ben bene (foto 18).

18 Cubana

Rivestite l’intera superficie della torta con la crema al cioccolato e decorate a piacere con panna montata (foto 19 e 20).

19 Cubana 20 Cubana 22 Cubana