Asparagi sottolio, conserva di asparagi selvatici

Asparagi sottolio. Quando è periodo, cioè in primavera, qui ad Ottati e nei dintorni crescono abbondanti gli asparagi selvatici. Gli asparagi selvatici hanno in comune solo il nome con quelli coltivati, meno saporiti, più doppi, ma dalla resa maggiore. I nostri asparagi hanno gusto forte, sono sottili e di essi si utilizzano solo le punte tenere. La parte tenera degli asparagi, da cucinare, corrisponde approssimativamente ad un terzo dell’intera lunghezza dell’asparago; perciò gli asparagi sono un prodotto tipico della zona molto prezioso. Ecco come conservare gli asparagi sottolio, perché siano un contorno veloce e sfizioso o semplicemente un accompagnamento per il pane: avete idea di come sia buono il pane impregnato di quel saporitissimo olio in cui sono stati conservati gli asparagi?

 

Asparagi sottolio

Asparagi sottolio

 

Ingredienti
(per riempire un vasetto da 500 ml)
1, 5 kg. di asparagi ancora da pulire
Sale fino
750 ml di aceto di vino bianco
750 ml circa di acqua
Olio extravergine di oliva
Origano
Peperoncino
Aglio

 

Iniziate col pulire gli asparagi separando la parte tenera dalla parte legnosa (procedendo dalla base verso la punta, l’unghia del pollice penetrerà facilmente nella parte tenera dell’asparago spezzandolo). La parte buona degli asparagi è lunga circa 1 terzo del totale (metti link a frittata di asparagi). Sciacquate gli asparagi, scolateli e adagiateli su un canovaccio di cotone (foto 1).

Asparagi sottolio

Mettete a bollire acqua e aceto in pari quantità ed aggiustate di sale. Assaggiate, perché se l’aceto è troppo forte, potete aumentare la quantità di acqua e viceversa. Gettate gli asparagi nel liquido bollente, in due tempi se gli asparagi sono molti (foto 2 e 3).

Asparagi sottolio Asparagi sottolio

Attendete che la soluzione di acqua e aceto raggiunga di nuovo il bollore e subito tirateli su (non aspettate troppo altrimenti si ammorbidiranno eccessivamente). Disponetele gli asparagi su uno strofinaccio pulito (ma per carità non lavato con ammorbidente, perché cederebbe il profumo) e fateli asciugare all’aria per 4 o 5 ore (foto 4).

Asparagi sottolio

Trascorso questo tempo, raccogliete gli asparagi in una bacinella, conditeli con olio, origano, aglio e peperoncino, secondo il vostro gusto e poi disponeteli in un vasetto esercitando una leggera pressione (non esagerate, altrimenti il condimento non circolerà affatto) per farli stare compatti e sotto il livello dell’olio (foto 5 e 6).

Asparagi sottolio Asparagi sottolio

Versate sugli asparagi l’olio necessario a coprire il tutto abbondantemente. Attendete qualche ora prima di riporre il vasetto in credenza, perché il livello dell’olio potrebbe calare dopo qualche ora e dovrete aggiungerne altro per la conservazione a lungo termine degli asparagi sottolio. Aspettate almeno un mese prima di consumarli (foto 7 e 8).

Asparagi sottolio Asparagi sottolio

 

Unisciti a noi su Facebook