Torta di Mele e Cioccolato

Oggi voglio tentarvi con la più classica delle Torte in una versione golosa e sofficissima: Torta di Mele e Cioccolato. Io adoro la Torta di Mele, per me è una dolcissima coccola che mi porta ai sapori della mia infanzia, quando era il dolce che la nonna preparava quando voleva coccolarci. Di Torte di Mele ne troverete altre nel mio Blog, ma quella che voglio proporvi oggi ha in più tanto cioccolato ed amaretti che la rendono veramente irresistibile. Questa ricetta è liberamente tratta da un vecchio numero di “Cucina modera”, sempre con le mie personali modifiche. Andiamo nella mia cucina e vi racconto come ho preparato la Torta di Mele e Cioccolato…

Torta di Mele e Cioccolato

Ingredienti: 800 grammi di mele, 200 grammi di amaretti, 160 grammi di burro, 130 grammi di cioccolato fondente, 150 grammi di farina, 4 uova, 180 grammi di zucchero, 4 cucchiai di rum, una bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale.

torta di mele e cioccolato

Preparazione: Mettete il cioccolato a pezzi ed il burro in un pentolino e lasciatelo sciogliere a bagnomaria. Sbriciolate gli amaretti. Sbucciate le mele e tagliatele a fettine. Sbattete in una ciotola i tuorli con lo zucchero, fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il burro ed il cioccolato fusi mescolando bene. Unite il rum, gli amaretti sbriciolati e la farina setacciata con il lievito. Montate gli albumi a neve aggiungendo un pizzico di sale. Incorporateli delicatamente al composto con movimenti dal basso verso l’alto. Versate il composto in una tortiera imburrata ed infarinata di 22-24 cm di diametro. Sistemate le fette di mela sulla superficie, non abbiate paura di abbondare, perché durante la cottura scenderanno nella Torta. Spolverizzate con dello zucchero e fate cuocere la Torta di Mele e Cioccolato nel forno preriscaldato a 180° per circa 45-50 minuti. Testate la cottura con uno stecchino che dovrà uscire asciutto.

Leggi tutti i miei Dolci con le Mele

Leggi anche tutti i miei Dolci da Colazione

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.