Polpette di polenta e formaggio

Chi mi segue da un pò ormai lo sa che adoro preparare Polpette! Quelle che voglio raccontarvi oggi sono delle semplici e squisite Polpette di polenta e formaggio con un cuore filante che conquista proprio tutti al primo morso. Una ricetta che vi permette anche di riciclare magari un avanzo di polenta che vi è rimasto in frigo, altrimenti utilizzando la polenta a cottura veloce ci vorrà pochissimo a prepararla. Io ho cotto le Polpette in forno, ma se preferite potete anche friggerle, saranno ancora più croccanti e saporite. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme delle buonissime Polpette di polenta e formaggio

Polpette di polenta e formaggio

polpette di polenta e formaggio
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Polenta istantanea
  • Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 150 g Fontina
  • 1 rametto Rosmarino
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Preparate la polenta come indicato sulla confezione di polenta che state utilizzando. Portate a bollore 700-800 ml di acqua leggermente salata e tuffateci a pioggia la farina di mais. Portate a cottura rigirando con una frusta. Versate la polenta su un tagliere o su un largo piatto piano e lasciatela raffreddare. Potete anche prepararla in anticipo, anche il giorno prima e conservarla in un contenitore in frigo.

  2. Sbriciolate con le mani la polenta in una ciotola. Unite il parmigiano grattugiato e il rosmarino tritato finemente. Mescolate per bene con una forchetta. Tagliate la fontina a piccoli cubetti. Preriscaldate il forno a 190°. Ora non vi resta che formare le Polpette di polenta e formaggio.

  3. Prelevate un mucchietto di composto, schiacciatelo leggermente e mettete al centro un cubetto di formaggio. Richiudete per bene a formare una Polpetta con al centro il cubetto di fontina. Allineate man mano che le formate le Polpette su una teglia foderata con carta da forno e leggermente oliata. Quando le avete formate tutte oliatele leggermente in superficie e lasciatele cuocere nel forno caldo per 14-15 minuti.

Note e Consigli:

Per rendere le Polpette di polenta e formaggio ancora più golose puoi aggiungere dei cubetti di salame. Puoi sostituire la fontina anche con un altro formaggio

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE

Leggi anche la ricetta della mia Pizza di polenta farcita

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.