PAN D’ARANCIO

Pan d arancio ricetta siciliana di un dolce facilissimo preparato con tutta l’arancia frullata. Una torta veloce, da servire per colazione e merenda.

Alzi la mano chi adora i dolci siciliani. Io ne sono praticamente dipendente. I dolci siciliani più famosi sono naturalmente la cassata e i cannoli, ma la Sicilia ci offre una vasta infinita di ricette tipiche della sua cucina e piano piano occorre assolutamente che le si provi tutte perché sono una più buona dell’altra.

Se volete cimentarvi nella preparazione di un dolce siciliano che però sia facile e veloce, niente affatto elaborato e dal successo assicurato questa è la torta che fa per voi.

Non la solita torta all’arancia, il pan d arancio è una torta all’arancia che si prepara completamente nel frullatore. Basta versare tutti gli ingredienti nel frullatore e in pochissimi minuti la vostra torta all arancia sarà pronta per essere infornata.

Se non avete un frullatore abbastanza grande, non problem! Potete comunque preparare questo profumatissimo dolce siciliano. Vi basterà frullare solo l’arancia a pezzi (va bene anche il frullatore ad immersione). Poi potrete continuare a lavorare l’impasto con lo sbattitore elettrico o semplicemente con un cucchiaio.

Come potete vedere, il pan d’arancio è un dolce a portata di tutti, anche di chi in cucina non è proprio un esperto.

Inoltre, Questa mia ricetta di pan d’arancio è una ricetta anche light in quanto preparata senza burro, senza latte né latticini aggiunti. Una torta leggera senza burro dall’intenso profumo di arancia che vi conquisterà. Un momento di piacere che potete concedervi sempre, anche se siete a dieta, se siete vegetariani, se siete intolleranti al lattosio e alle proteine del latte, se non volete ingrassare o semplicemente se siete curiosi di cimentarvi in una ricetta tradizionale siciliana e poter dire “ce l’ho fatta, anche io sono bravo a fare dolci”!

PAN D ARANCIO RICETTA SICILIANA torta con tutta l'arancia frullata
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 30-45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10-15 fette
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 3 Uova
  • 200 g Zucchero
  • 300 g Farina 00
  • 350 g Arance (intere, buccia e succo)
  • 120 g Olio di semi
  • 75 g Acqua
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione

Preparare il pan d'arancio

  1. Lavare bene l’arancia (meglio se biologica), asciugarla e tagliarla a pezzettini.

  2. Versare l’arancia a pezzettini nel frullatore e frullare il tutto.

  3. Unire quindi le uova e lo zucchero e frullare ancora. Quindi incorporare l’olio, l’acqua e la farina e frullare ancora. Solo alla fine aggiungere il lievito istantaneo per dolci e frullare ancora un po’.

  4. Versare il composto così ottenuto in uno stampo oleato ed infarinato delle dimensioni di circa 22-24 centimetri di diametro.

  5. PAN D ARANCIO RICETTA SICILIANA torta con tutta l'arancia frullata

    Sbattere energicamente la teglia sul tavolo in modo che le eventuali bollicine d’aria contenute nel composto possano salire in superficie. In questo modo si eviterà di avere una torta a “groviera”!!

Cuocere il pan d arancio

  1. Infornare il pan d’arancio in forno già caldo a 180°C per circa 30-45 minuti. Controllare la cottura con lo stecchino.

  2. Sfornare quindi in pan d’arancio e farlo raffreddare completamente prima di passarlo su un piatto da portata.

Decorare il pan d'arancio

  1. Per decorare il pan d arancio avete varie possibilità di scelta: potete semplicemente spolverarne la superficie con lo zucchero a velo, oppure potete spennellare un velo di marmellata di albicocche sulla superficie del pan d’arancio in modo da renderlo più lucido, o ancora potete preparare una glassa fatta con zucchero a velo e qualche goccia di succo di arancia da versare sulla superficie del dolce stesso.

  2. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

2 Risposte a “PAN D’ARANCIO”

  1. Ciao ho provato un sacco.di volte a fare questo dolce ma non so perché non mi riesce mi.viene tutto ammassato non cresce eppure seguo la ricetta …..e non sono proprio una principiante oramai è una sfida continuerò a farlo fino a che non mi viene bene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.