‘O pèr e ‘o muss

O per e o muss è uno dei cibi da strada e non più famosi in Campania. Nelle feste di paese non mancano mai e in macelleria si trovano ovunque. Tradotto in italiano “o per e o muss” significa “il miede e il muso”, sì perché questo sfizioso aperitivo/antipasto è fatto con il piede e il muso del maiale che vengono prima privati dei peli e ben puliti e poi bolliti, tagliati a pezzetti e conditi tipicamente con sale e limone. Chi uccide il maiale in casa, prepara in casa anche o per e o muss ma al giorno d’oggi nessuno più alleva maiali in casa e quindi va a comprare o per e o muss direttamente in macelleria dove li può acquistare già puliti e lessati e non dovrà fare altro che portarli a casa, tagliarli a cubetti e condirli a piacere.

Volendo, si possono comprare in macelleria il piede e il muso del maiale freschi e poi lessarli in casa semplicemente in acqua bollente. L’acqua di cottura andrà poi eliminata e il piede e il muso del maiale andranno ben sciacquati e raffreddati sotto l’acqua corrente in modo da fermarne la cottura ed eliminarne i succhi di cottura. La cottura del piede e del muso di maiale è la parte più imporntante del processo in quanto deve solo intenerire senze rendere molli i pezzi del maiale, la caratteristica di questo cibo da strada è proprio quella di essere “calloso” e di poter essere infilato con uno stecchino e mangiato per strada mentre si passeggia.

Comprando in macelleria o pere e o muss già bolliti, tutto diventa più semplice ed immediato e tornando a casa basteranno pochissimi minuti per portare in tavola questo freschissimo aperitivo/antipasto profumato e sfizioso. E non pensiate che sia grasso oppure unto, asoslutamento no. In cottura tutti i grassi verranno eliminati e resteranno solo le parti di carne magra e i mucopolisaccaridi dei tendini e della parte delle labbra del maiale.

 

O PER E O MUSS cibo da strada campano | street food napoletano
O PER E O MUSS cibo da strada campano | street food napoletano

O per e o muss

 

COSA SERVE?

  • Piede di maiale q.b.
  • Muso del maiale q.b.
  • sale a piacere
  • succo di limone a piacere
  • pepe nero a piacere
  • Olio extravergine di oliva (facoltativo)

 

 

O PER E O MUSS cibo da strada campano | street food napoletano
O PER E O MUSS cibo da strada campano | street food napoletano

 

 

COME SI PROCEDE?

Se si comprano o pere e o muss freschi, lessarli in abbondante acqua bollente come già spiegato più sopra.

Se si comprano o pere e o muss già bolliti, basterà appunto risciacquarli, tamponarli con carta assorbente, tagliarli a pezzettini e condirli a piacere con succo di limone e sale. Alcuni aggiungono anche un pizzico di pepe nere e un filo di olio extravergine di oliva, ma non sono necessari: è semplicemente una questione di gusto personale.

Condire  per e muss. Si unisce il tutto in una scodella, si mescola e si serve oppure si copre con pellicola trasparente e si lascia insaporire in luogo fresco oppure in frigorifero fino al momento di servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.