Crea sito

GNOCCHI DI PATATE

Fare in casa gli gnocchi di patate è facilissimo e il successo è assicurato grazie a questa ricetta super collaudata di pasta fresca. La pasta fatta in casa dà sempre grandi soddisfazioni e prepararla nei giorni di festa per amici e parenti è piacevola e rilassante se la ricetta è quella giusta. Facilissimi, a prova di principiante, gli gnocchi fatti in casa si possono condire a piacere anche semplicemente con un sugo di pomodoro e una spruzzata di parmigiano.

 

GNOCCHI DI PATATE FATTI IN CASA ricetta facile pasta fresca
GNOCCHI DI PATATE FATTI IN CASA ricetta facile pasta fresca

Gnocchi di patate

 

COSA SERVE?

  • 770 g di patate lesse
  • 160 g di farina 0
  • 1 uovo intero
  • sale q.b.

 

GNOCCHI DI PATATE FATTI IN CASA ricetta facile pasta fresca
GNOCCHI DI PATATE FATTI IN CASA ricetta facile pasta fresca

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare le patate. Lavare le patate e Lessare in abbondante acqua salata senza sbucciarle per circa 15-20 minuti in base alla grandezza delle patate. Per capire se sono cotte, basta infilare i rebbi della forchetta in una patata: se nel penetrare incontrano resistenza vuol dire che sono ancora crude, se penetrano con facilità vuol dire che sono cotte,  se penetrando sbriciolano la patata vuol dire che avete fatto cuocere le patate eccessivamente.

Scolare le patate e passarle immediatamente sotto l’acqua corrente in modo da raffreddarle e fermarne la cottura. Sbucciare le patate e farle raffreddare completamente prima di schiacciarle con lo schiacciapatate oppure con i rebbi di una forchetta.

Preparare il composto degli gnocchi di patate.  Sul tavolo da lavoro o nella ciotola della planetaria versare le patate lesse, la farina e l’uovo intero e lavorare il composto a mano oppure con la frusta K fino a che non risulti liscio ed elastico e non si attacchi alle mani. In base al grado di idratazione delle patate potrebbe essere necessario aggiungere un pò di farina in più.

Far riposare il composto così ottenuto per circa 30 minuti.

Formare gli gnocchi di patate. Staccare un pezzettino di impasto e dargli la forma di un tubo. Tagliare il tubo a tocchetti ed adagiare gli gnocchi di patate così ottenuti in un vassoio. Ripetere il procedimento fino ad esaurimento del composto.

Lessare gli gnocchi di patate in abbondante acqua salata e scolarli non appena saranno saliti in superficie. Condire a piacere.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.