COUS COUS AL FORNO CREMOSO con funghi e prosciutto cotto

Preparare il cous cous al forno cremoso è semplice e veloce. Insaporito con funghi e prosciutto cotto, il cous cous è ancora più buono. Un primo piatto che è anche piatto completo e che si puù rendere più light utilizzando cous cous integrale, formaggio spalmabile light e poco olio extravergine di oliva. Un piatto che si prepara in pochissimo tempo ma che vi farà fare un figurone.

 

COUS COUS AL FORNO CREMOSO funghi prosciutto cotto formaggio
COUS COUS AL FORNO CREMOSO funghi prosciutto cotto formaggio

Cous cous al forno

 

COSA SERVE?

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di cous cous (anche integrale va bene)
  • 300 g di funghi misti già puliti
  • 150 g di formaggio spalmabile (anche light va bene)
  • 125 g di prosciutto cotto
  • 2 spicchi d’aglio
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • prezzemolo fresco per decorare
  • sale e pepe nero a piacere

 

COUS COUS AL FORNO CREMOSO funghi prosciutto cotto formaggio
COUS COUS AL FORNO CREMOSO funghi prosciutto cotto formaggio

 

COME SI PROCEDE?

Preparare i funghi. Cuocere i funghi in padella con olio extravergine di olivam 2 spicchi d’aglio, sale e pepe nero o peperoncino a piacere.

Preparare il condimento per cous cous. Quando i funghi saranno cotti, aggiungere il formaggio spalmabile e mescolare in modo che si sciolga. Togliere quindi dal fuoco, elimonare gli spicchi d’aglio e aggiungere il prosciutto cotto a dadini oppure a listarelle.

Preparare il cous cous. In una padella versare il cous cous e uguale volume di acqua bollente, aggiungere un filo di olio extravergine di oliva, mescolare bene, coprire con il coperchio e far riposare per circa 5-7 minuti (controllare i tempi di cottura sulla confezione del vostro cous cous). Quando il cous cous avrà assorbito tutta l’acqua, togliere il coperchio e sgranare il cous cous con una forchetta.

Condire il cous cous. Incorporare i funghi cremosi al cous cous e mescolare in modo da amalgamare il tutto.

Versare il cou cous con funghi e prosciutto in una pirofila da forno, schiacciarlo con il dorso di un cucchiaio in modo da compattarlo e spolverarne la superficie con del parmigiano grattugiato.

Infornare i cous cous cremoso ai funghi in forno già caldo a 220°C per circa 5-10 minuti, giusto il tempo di far sciolgiere il formaggio.

Sfornare quindi il cous cous cremoso funghi e prosciutto, decorarne la superficie con prezzemolo fresco tritato e servire immediatamente.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.