BISCOTTI AL CIOCCOLATO CON CUORE DI NUTELLA

I biscotti al cacao con nutella sono golosi frollini ripieni di un cuore cremoso di nutella che rimane morbida anche dopo la cottura grazie a un trucco. Per la colazione e la merenda, come fine pasto, per l’ora del tè, per buffet dolci, da regalare e da gustare ogni volta che si ha voglia di una dolce coccola cioccolatosa.

Per scoprire la ricetta delle mia pasta frolla infallibile cliccare QUI .

Per scoprire la ricetta della pasta frolla infallibile al cacao cliccare QUI .

Per tante altre ricette di pasta frolla cliccare QUI .

Per tante altre ricette di biscotti cliccare QUI .

 

BISCOTTI AL CACAO CON NUTELLA ricetta biscotti al cioccolato ripieni
BISCOTTI AL CACAO CON NUTELLA ricetta biscotti al cioccolato ripieni

Biscotti al cacao con Nutella

 

COSA SERVE?

  • Per la pasta frolla al cacao:
    210 g di farina 00
    25 g di cacao amaro
    100 g di burro
    100 g di zucchero semolato
    1 uovo intero
    1 tuorlo
    1 baccello di vaniglia
    1 pizzico di sale
  • Per il ripieno:
    nutella q.b.
  • Per decorare:
    zucchero semolato q.b.
    zucchero a velo q.b.

 

 

BISCOTTI AL CACAO CON NUTELLA ricetta biscotti al cioccolato ripieni
BISCOTTI AL CACAO CON NUTELLA ricetta biscotti al cioccolato ripieni

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare la pasta frolla infallibile al cacao. Lavorare la farina con il cacao amaro e il burro in modo da ottenere un composto sabbiato, aggiungere quindi lo zucchero e i semi di vaniglia e lavorare ancora un pò. Infine aggiungere l’uovo intero, il tuorlo e il lievito e lavorare ancora pochissimo il composto, giusto il tempo di ottenere un panetto omogeneo.
Avvolgere il panetto di pasta frolla così ottenuto nella pellicola trasparente e farlo riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Trucco per nutella che rimane morbida anche dopo la cottura: ricoprire di carta forno un vassoio. Sulla carta forno versarvi tanti cucchiaini di nutella distanziati leggermente tra di loro. Riporre il vassoio in congelatore per almeno 40 minuti in modo che la nutella indurisca bene.

Comporre i biscotti cacao e nutella. Staccare un pezzettino di impasto, al centro mettervi un cucchiaino di nutella congelata e chiudere la pasta frolla intorno alla nutella appallottolando il biscotto. Passare il biscotto così ottenuto prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo. Riporre il biscotto in una teglia rivestita di carta forno. Ripetere il procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti.

Far riposare i biscotti al cioccolato ripieni di nutella così ottenuti in frigorifero per un’ora oppure in congelatore per 30 minuti in modo che la nutella si indurisca ulteriormente.

Infornare i biscotti al cacao ripieni di nutella in forno già caldo a 180°C per circa 12-15 minuti in base alla potenza del forno.

Sfornare e servire i biscotti con nutella immediatamente, tiepidi oppure freddi. I biscotti con nutella si conservano friabili fino a 3-4 giorni se conservati in un contenitore ermetico.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.