Ricetta: Bocconcini di filetto di maiale al Latte

Bocconcini di filetto di maiale al Latte

bocconcini di filetto di maiale al latte

 

 

 

E chi ha detto che la carne di maiale sia grassa? Forse la coppa, forse alcune parti, indubbiamente gli insaccati, ma pezzi come ad esempio il filetto o la lonza sono parti magre.

Definire la carne di maiale carne grassa e’ un puro pregiudizio, infatti la suddetta carne e’ , sopratutto nei tagli magri come dicevo sopra, ritenuta “carne bianca”, infatti e’ simile , per le sue qualita’,per le sue calorie ed il suo apporto di grassi (minimo) alla carne di vitello; con circa 130 calorie ogni 100 grammi di carne.In ogni caso e’ stato sfatato l’errato mito che la carne di maiale non si possa usare durante la dieta.

Il filetto di maiale e’ buono, ma in alcuni casi potrebbe risultare troppo asciutto, ma cucinato così, lo gusterete morbido, succoso, tenero e buonissimo.

Ingredienti per 4-5 persone:

-1 lt di latte parzialmente scremato

-2 filetti di maiale di circa 500 g l’uno

-sale,pepe, curry,olio EVO e  bacche di ginepro q.b.

-1 scalogno

-1 cucchiaio di farina “0”

Occorrente: un mixer o frullatore- una teglia per adagiare i filetti durante la marinatura-piatto capiente

Preparazione:

Prendere i filetti di maiale, e adagiarli uno accanto all’altro in una teglia.

Ricoprirli con il latte, la dose di latte indicata serve a ricoprirli appena a filo.

Aggiungere nella teglia anche una generosa dose di curry (in base ai gusti) , una macinata di pepe e qualche bacca di ginepro .

Lasciare almeno un ora, meglio due , a marinare, avendo cura di girare almeno una volta i filetti nel latte insaporito.

Trascorso il tempo della marinatura, tagliare i filetti in bocconcini, come fossero pezzi di spezzatino.

Rimettere i bocconcini nella teglia con il latte ; nel frattempo pulire ed affettare lo scalogno e metterlo in padella con olio Evo e  lasciarlo imbiondire.

A questo punto aggiungere in padella i pezzi di carne che sono nel latte in teglia, e lasciare rosolare 2-3 minuti a fuoco vivace rigirandoli continuamente.

Aggiungere la farina,nella padella, sopra la carne, spolverizzandola in modo abbastanza uniforme, mescolare ed aggiungere 3-4 mestoli della marinata di latte; aggiustare di sale e con un coperchio coprire il tutto e lasciare cuocere a fuoco medio per 10 minuti.

Trascorso questo tempo, togliere  il coperchio e lasciar cuocere ancora 10-15 minuti al massimo, rigirando la carne e facendo addensare un pochetto la salsina di latte.

Successivamente ,spegnere il fuoco, in un piatto capiente mettere i bocconcini di maiale, controllare il sale nella salsina al latte e versarla in un mixer o frullatore , passarla per bene, diventerà così cremosa ed omogenea; preparatevi a fare la scarpetta 🙂

Ricoprire i bocconcini con la cremina ottenuta, aggiungere un filo di olio a crudo e una macinata di pepe.

Bocconcini di filetto di maiale al Latte

bocconcini di filetto di maiale al latte

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

seguimi su Facebook