Pizza salsicce e friarielli

pizza salsicce e friarielliLa pizza salsicce e friarielli è un altro classico della cucina partenopea. In particolare si tratta di una pizza tipica del periodo natalizio. Nel napoletano si usa mangiarla per il pranzo della vigilia di Natale o di Capodanno, ed è inutile dirvi che è buonissima!

Ingredienti per una pizza da 32 cm

  • pasta da pizza (250 g di farina “0”, 250 g di farina “00”, 12,5 g di lievito di birra, 3 cucchiai di olio evo, 280 ml di acqua, 1 cucchiaino e mezzo di sale)
  • un paio di fasci di friarielli
  • 4 salsicce
  • olio extra vergine di oliva q.b
  • sale q.b
  • 2 spicchi d’aglio
  • un pezzetto di peperoncino

Procedimentopizza salsicce e friarielli_preparazione

  1. Preparare la pasta da pizza e lasciarla lievitare come di consueto.
  2. Pulire i friarielli e colarli per bene.
  3. Soffriggere in olio evo dell’aglio e del peperoncino, e quando l’olio sarà insaporito aggiungere i friarielli (scusatemi….ma è più forte di me: “frigiarelli” nun se ne scenn proprio).
  4. Quando la verdura sarà appassita aggiustare di sale e portare a cottura.friarielli
  5. Nella stessa padella in cui avete cotto i friarielli, senza bisogno di lavarla, cuocere le salsicce secondo il proprio gusto. Io personalmente le metto in una padella con un po’ d’acqua e un coperchio. In questo modo si evita di aggiungere ulteriori grassi, e le salsicce cuoceranno nel grasso da loro stesse rilasciato. Quando l’acqua si sarà asciugata si faranno dorare a fiamma vivace.pizza salsicce e friariellli_preparazione 4
  6. Non appena le salsicce saranno dorate, unire ad esse i friarielli e fare insaporire il tutto circa 15 minuti a fiamma moderata.
  7. Quando la pasta sarà lievitata, stenderne uno strato nella teglia, bucherellarla con una forchetta e riempire la teglia con i friarielli e le salsicce tagliate a rondelle e/o sbriciolate (io le uso entrambe) e fatte raffreddare.salsicce e friarielllipizza salsicce e friariellli_preparazione
  8. Ricoprire con un altro strato di pasta di pizza (più sottile del precedente), bucherellare la superficie e lasciare riposare la pizza 30 minuti.pizza salsicce e friariellli_preparazione 2
  9. Lucidare la superficie della pizza con olio evo e infornare in forno caldo a 200° per circa 30-40 minuti.
  10. Quando la pizza sarà ben dorata sia in superficie che nel fondo allora sarà pronta. pizza salsicce e friariellli_preparazione 3
  11. Servire la pizza salsicce e friarielli preferibilmente tiepida o a temperatura ambiente.

Note & consigli

  • Ti piacciono le pizze e i rustici della tradizione Campana? Prova anche la mia pizza di scarole e i mie panini napoletani morbidosi.
  • congelare i friarielliI friarielli sono una verdura tipicamente invernale. Fanne scorta: cucinali e congelali per averli sempre pronti all’occorrenza. Puoi dargli semplicemente un bollore in acqua salata e farli friggere in seguito o congelarli già cucinati a dovere. Se decidi di dargli un bollore, abbi cura di farli colare per bene prima di conservarli in bustine o contenitori adatti al congelamento. In entrambi casi fai ben attenzione a farli raffreddare bene prima di congelarli.
  • I friarielli con le salsicce, oltre che il classico riempimento dell’omonima pizza, sono anche un ottimo secondo completo di contorno. Contraddistinti da una leggera nota amarognola si sposano perfettamente con la provola affumicata di latte di bufala.

Alla prossima ricetta! ^_^

Valeria

Una risposta a “Pizza salsicce e friarielli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.