Bicchierini di fichi, pere e parmigiano con bresaola croccante

Nei bicchierini di fichi, pere e parmigiano con bresaola croccante, c’è un concentrato di sapori. Forse l’abbinamento vi sembrerà un pò insolito, ma vi assicuro che nel complesso tutto risulta molto armonioso.

Si tratta di un antipasto che si presta bene ad essere servito anche in un buffet, grazie alla praticità dei bicchierini monoporzione.

Vediamo come si preparano.

INGREDIENTI

Per 10/12 bicchierini:

600 g di polpa di fichi (già puliti)

un cucchiaino di miele d’acacia

3 fogli di colla di pesce

una pera williams

50 g di parmigiano reggiano

150 g di bresaola

olio extravergine d’oliva

 

Bicchierini fichi pere parmigiano bresaola

PROCEDIMENTO

Per preparare i bicchierini di fichi, pere e parmigiano con bresaola croccante anzitutto pelate i fichi e passateli al mixer per ricavare la polpa. Mettete a bagno i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Pelate la pera e tagliatela a cubetti molto piccoli (brunoise), fate la stessa cosa con il parmigiano.

Fate cuocere la polpa dei fichi fino a raggiungere una temperatura di 80°, in modo da neutralizzare l’enzima in essi contenuti che “distrugge” la gelatina e ne impedisce la solidificazione.Unite i fogli di gelatina ammollati nella polpa di fichi calda, fate sciogliere e lasciate raffreddare il composto, senza però metterlo in frigo.

A questo punto componete i bicchierini. Mettete in ogni bicchierino prima un cucchiaio di pere e parmigiano, quindi un paio di cucchiai di polpa di fichi e fate rassodare in frigo.

Al momento di servire i bicchierini tagliate la bresaola a listarelle e soffriggetela in poco olio fino a renderla croccante. Tirate fuori dal frigo i bicchierini, guarniteli con un ciuffo di bresaola croccante e servite.

2 Risposte a “Bicchierini di fichi, pere e parmigiano con bresaola croccante”

    1. Ciao, la gelatina di pesce serve per dargli una consistenza un pò più solida, tipo una mousse, altrimenti i fichi semplicemente frullati potrebbero essere troppo molli (sopratutto se sono molto maturi come quelli che ho usato io).

I commenti sono chiusi.