Rose di pasta sfoglia ripiene di melanzane ed emmenthal

Le rose di pasta sfoglia ripiene di melanzane ed emmenthal sono sfiziose, saporite e nate per utilizzare delle melanzane grigliate che mi erano avanzate dal pranzo domenicale. E’ un modo per riproporle ai nostri commensali in una veste diversa. E’ una ricetta saporita, veloce e facilissima. Io ho utilizzato le melanzane e l’emmenthal che avevo già in casa, ma si possono usare anche altri tipi di formaggi o verdure come: peperoni, asparagi, carote, ecc…Le rose di pasta sfoglia sono ottime sia fredde che calde e possono essere preparate come antipasto, come contorno oppure come finger food in un buffet e accompagnate da un’insalata fresca.

Ingredienti per 6 rose

pasta sfoglia rettangolare

2 grosse melanzane grigliate e condite o altro ortaggio

formaggio emmenthal q.b.

Accendiamo il forno a 200*.

Stendiamo il rotolo di pasta sfoglia e farciamolo con le melanzane grigliate e il formaggio tagliato a fettine sottili.

Arrotoliamo la pasta sfoglia il più stretto possibile, partendo dal lato corto e tagliamolo con un coltello ben affilato in strisce larghe 2 dita circa. Appoggiamo le “rose” in una teglia con carta forno e dstanziamole un dito l’una dall’altra.

Inforniamo la teglia, a metà altezza, per 20 minuti circa. Quando le rose si presenteranno ben gonfie e dorate sforniamo, lasciamo intiepidire e gustiamoci questa bontà.

rose di sfolgia 1 rose di sfoglia 2 rose di sflgia 3