Garganelli con vongole e gamberetti

Preparare i garganelli con vongole e gamberetti é facile ed il risultato é garantito. Si tratta di un primo piatto speciale, saporito, da realizzare in tutte le occasioni o ricorrenze. I garganelli all’uovo si sposano perfettamente anche con i sapori ed i profumi del mare; in questo caso li ho abbinati ad un condimento a base di un misto di lupini di mare, vongole e gamberetti, un vero tripudio di sapori.

Ingredienti per 3/4 persone

200 gr. di garganelli secchi all’uovo

1/2 kg di misto lupini e vongole

400 gr. di gamberetti

vino bianco secco q.b.

2 spicchi d’aglio

olio extravergine q.b.

sale fino q.b.

pepe nero macinato q.b.

prezzemolo fresco tritato q.b.

Togliamo il carapace dai gamberetti, eliminiamo il filo nero che si trova sul dorso e sciacquiamoli sotto acqua corrente. In un pentolino mettiamo a scaldare un cucchiaio di olio extravergine e facciamo rosolare 1 spicchio d’aglio. Quando l’olio comincerà a sfrigolare, uniamo i gamberetti e facciamoli cuocere velocemente su tutti i lati in modo uniforme. Dopodiché sfumiamo con un cucchiaio di vino bianco, lasciamo evaporare l’alcool, aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo cuocere un minuto prima di spegnere.

Mettiamo a bollire l’acqua per i garganelli.

Nel frattempo in un capiente tegame mettiamo a rosolare l’altro spicchio d’aglio in olio extravergine. Quando l’aglio apparirà ben rosolato, versiamo il misto di vongole e lupini, copriamo e aspettiamo che si aprano tutte, mescolando di tanto in tanto. Quando saranno tutte aperte, uniamo un pizzico di sale fino e un cucchiaio di vino bianco. Abbassiamo la fiamma, copriamo e lasciamo cuocere per qualche altro minuto.

Nel frattempo, quando l’acqua bollirà caliamo i garganelli e lasciamoli cuocere per soli 4 minuti, in abbondante acqua salata. Scoliamoli perfettamente, uniamoli alle vongole e versiamo anche il sugo dei gamberetti. Alziamo un po’ la fiamma e finiamo di cuocere la pasta nel sugo. Quando i garganelli saranno cotti uniamo anche i gamberetti, il prezzemolo tritato e mescoliamo. Serviamoli subito.