La crostata con le mele é un dolce semplice, facile e buonissimo. La base di pasta frolla fa da scrigno alle mele dolci e succulente, aromatizzate con succo d’arancia. E’ un dolce che si può preparare in anticipo e la sua bontà dura per parecchi giorni. Può essere servito da solo o con della panna fresca montata come guarnizione o in accompagnamento. Io ho utilizzato delle “mele annurche” tipiche campane.

Ingredienti per una teglia da 30 cm

300 gr. di farina 00

1 pizzico di sale

125 gr. di burro morbido

125 gr. di zucchero

3 uova intere

buccia grattugiata d’arancia

Per il ripieno

1 kg abbondante di mele

il succo di 1 arancia

zucchero semolato

In una capiente ciotola mettiamo la farina, il sale, lo zucchero, il burro a pezzetti, la buccia dell’arancia e, aiutandoci con una spatola, cominciamo ad amalgamare il burro con farina e zucchero. Aggiungiamo le uova (uso uova intere) e, con la spatola, impastiamo e formiamo un panetto liscio, ben amalgamato. La spatola eviterà il contatto con le mani; in questo modo il burro non si riscalderà.

Schiacciamo il panetto, come nella foto, mettiamolo su carta forno, chiudiamo per bene e riponiamolo nella parte più bassa del frigo per almeno un’ora.

crostata alle mele frolla

Nel frattempo sbucciamo le mele e tagliamole a fettine sottilino a dadini, come ci e’ più comodo. Aggiungiamo il succo dell’arancia, che aromatizzerà e eviterà alle mele di ossidarsi.

Riprendiamo la nostra pasta frolla e lasciamola sulla carta forno. Aiutandoci con un po’ di farina, stendiamola, con il mattarello, dello spessore di 1/2 centimentro circa. Adagiamola nella teglia da crostata (usando la carta forno per sollevarla), rifiniamo i bordi tagliando via l’eccesso e farciamola con le mele.

Ritagliamo delle strisce dalla pasta frolla avanzata, decoriamola con la classica “griglia”, completiamo con una leggera spolverizzata di zucchero semolato e inforniamola a metà altezza, in forno caldo a 180* per circa 30/35 minuti. Una volta pronta sforniamola, lasciamola raffreddare e gustiamola con panna fresca.