Couscous con ceci e gamberetti

Il couscous con ceci e gamberetti é un primo piatto sostanzioso, molto gustoso e leggero, da gustare freddo, adatto sia al pranzo che alla cena. Questa pietanza può essere personalizzata e arricchita anche con altri ingredienti. Possiamo realizzare questo piatto per gustarlo a lavoro, in una scampagnata o anche per un buffet freddo estivo.

Ingredienti per 2 persone

125 gr. di couscous precotto

125 ml di acqua

1/2 kg. di gamberetti

1 mestolo abbondante di ceci lessati

sale q.b.

olio extravergine

succo e buccia grattugiata di 1 limone

olive nere

prezzemolo

Iniziamo con i gamberetti. Sbollentiamoli per alcuni minuti in acqua bollente (profumata con un limone tagliato a metà). Scoliamoli, passiamoli sotto l’acqua fredda e sgusciamoli, facendo attenzione ad eliminare anche il filo nero che si trova sul dorso sotto il guscio.

Quando i gamberetti saranno freddi, trasferiamoli in una zuppiera capiente, condiamoli con succo e buccia di limone (tritata molto finemente, sale fino, e olio extravergine. mescoliamo e riponiamo, ben coperto in frigo.

I ceci che ho utilizzato in questa ricetta li avevo lessati il giorno prima (ma vanno bene anche quelli già pronti in scatola).

Passiamo alla preparazione del couscous. In una pentola mettiamo a scaldare l’acqua; non appena giunge a bollore, versiamo il couscous, mescolando per far assorbire tutta l’acqua.

Spegniamo e lasciamo intiepidire 5 minuti. Poi, aiutandoci con i rebbi di una forchetta, sgraniamolo per bene e lasciamolo raffreddare per una decina di minuti.

Trasferiamo, poi, il couscous nella zuppiera con i gamberetti, mescoliamo benissimo per far sì che tutti gli ingredienti si amalgamino perfettamente. Aggiustiamo di sale e olio, se necessario, copriamo e riponiamo in frigo ad insaporirsi per un’ora circa. Tutto qui…La ricetta é pronta per essere gustata come più vi piace.