Fagottini di melanzane ripieni di carne

Vi é mai capitato di dover improvvisare il pranzo o la cena? A me si! Ecco il risultato: fagottini di melanzane ripieni di carne, che si possono preparare in un’ora circa. Avevo della carne macinata, con cui volevo fare degli hamburger da servire con verdure grigliate. Invece ho dovuto improvvisare, ma il risultato é stato molto apprezzato, con mia grande soddisfazione. Questo piatto abbina secondo e contorno in una sola pietanza. Possiamo preparare i fagottini anche con peperoni o zucchine.

Ingredienti per 6 fagottini

300 gr. di carne macinata

1 melanzana di tipo lungo

1 carota

1/2 cipolla tritata

olio extravergine

gambo di sedano

sale

vino bianco q.b.

formaggio a cubetti (facoltativo)

6 pirottini di alluminio

6 quadrati di carta forno da 14 cm. per lato

Cominciamo col tagliare a fette sottili la melanzana, grigliamola e mettiamola da parte.

Tritiamo il sedano, la carota e la cipolla e facciamoli rosolare a fiamma bassa in un tegame con due cucchiai di olio. Quando la cipolla appassisce, aggiungiamo la carne e facciamola rosolare a fiamma vivace. Appena la carne é ben rosolata, sfumiamo col vino e facciamo evaporare l’alcool. Aggiustiamo di sale  e facciamo cuocere per qualche minuto, poi, spegniamo e lasciamo raffreddare.

Nel frattempo prepariamo i pirottini. Rivestiamoli con i quadrati di carta forno e inseriamo, a croce, due fette di melanzana sovrapposte, aggiungiamo la carne fino a riempire l’orlo, formaggio a cubetti, chiudiamo e formiamo i nostri fagottini, unendo i lembi delle fette uno sopra l’altro.

Riempiamo tutti i pirottini e mettiamo in forno a 200* per 10/15 minuti circa. Le verdure non vanno condite, perché assorbiranno il condimento rilasciato dalla carne. Una volta cotti, non vi resta che servirli e gustarli accompagnati da una ricca insalata.

fagottino melanzana 1 fagottino melanzane 2 fagottino melanzane 3