biscotti al caffè senza uova né latte

I biscottini al caffè senza uova né latte sono dedicati agli amanti del caffè. Sono dei golosi dolcetti con cui potremo accompagnare la nostra colazione o la merenda o per il dopocena. Sono dei biscotti molto facili e veloci da realizzare e pur non contenendo uova o latte sono friabili e molto profumati, grazie alla presenza del caffè. Possiamo utilizzare anche del caffè decaffeinato, rendendo così questi biscotti adatti anche ai bambini.

Ingredienti per circa 30 biscottini

250 gr. di farina 00

70 gr. di burro freddo a tocchetti

100 gr. di zucchero

1 pizzico di sale

40 ml. di caffè freddo amaro

60 ml. di acqua

buccia di arancia grattugiata  o vanillina

8 gr. di lievito per dolci

In una terrina capiente o nella ciotola di una impastatrice mettiamo tutti gli ingredienti, avendo cura di setacciare la farina ed il lievito insieme. Impastiamo fino ad ottenere un composto compatto (a mano ci vorranno un paio di minuti), in cui tutti gli ingredienti si siano amalgamati uniformemente.

Trasferiamo il composto sul tavolo infarinato e lavoriamolo velocemente per dargli una forma allungata, come un salame (circa 40 cm. di lunghezza per 4 cm, circa di diametro). Avvolgiamolo nella carta forno e mettiamolo in frigo per un’ora, nella parte più bassa.

Trascorsa l’ora accendiamo il forno a 200*.

Riprendiamo l’impasto dal frigo, tagliamolo a fette di 3 millimetri circa e mettiamo i biscotti ottenuti in una teglia con carta forno, distanziandoli perché in cottura si allargheranno un po’.

Inforniamo i biscottini a metà altezza, per circa 25 minuti.

Una volta cotti sforniamoli e lasciamoli raffreddare benissimo. Si conservano in una scatola di latta o in un contenitore di vetro.