Crea sito

Frittata di patate senza uova

La frittata di patate senza uova è un contorno semplice ma molto gustoso. La ma ricetta di famiglia è semplicissima: patate, olio extravergine di oliva, sale e una padella antiaderente è tutto quello che occorre. La scelta delle patate è importante, dalle mie parti ci sono le patate rosse di Colfiorito che sono sode e saporite, comunque delle buone patate locali del territorio dove ognuno abita andranno benissimo.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni3
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1200 gPatate
  • 3 cucchiaiOlio extravergine di oliva
  • q.b.Sale

Preparazione della frittata di patate senza uova

  1. Sbucciare le patate, lavarle, asciugarle e tagliarle a fettine sottili, come per le cips, mettendole man mano che si tagliano in una insalatiera con un pizzico di sale (poco). Dare una rigirata e lascirle riposare per 10 minuti in modo che perdano un po’ di acqua di vegetazione. Versare in una padella antiaderente di media grandezza due giri d’olio e aggiungere le patate. Iniziare la cottura girandole ogni tanto nei primi quindici minuti e poi aggiustarle in modo che abbiano lo stesso spessore e continuare la cottura scuotendo la padella senza più girarle.

  2. Sollevare il bordo per controllare la cottura e quando sono ben dorate mettere un piatto sopra la padella, rovesciare la padella e fare scivolare le patate di nuovo in padella per finire la cottura sull’altro lato. Quando anche l’altro lato è dorato trasferire la frittata di patate senza uovo in un piatto e servire.

Note

Per la buona riuscita di questo semplice contorno è necessario che le patate abbiano il tempo di cuocere senza bruciare; quindi è necessaria una cottura a fuoco medio.

Di seguito alcune ricette particolari per cucina le patate: patate alla contadina, patate con yogurt e uova di lompo, patate viola fritte croccanti, patate a fisarmonica, patate ripiene prosciutto cotto e groviera, patate alla savoiarda, polpette di patate al pomodoro, polpette di patate saporite senza grassi, patate al forno intere con la buccia.

Ti piace la mia ricetta? Metti Mi piace sulla mia pagina ufficiale di Facebook per non perdere le mie nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.