Patate al forno intere con la buccia

Le patate al forno intere con la buccia sono così buone che hanno bisogno solo di un pizzico di sale e un filo di olio extravergine di oliva a crudo e niente altro. Questo è  il modo più sano in cui si possono cucinare le patate. Questa ricetta è ispirata al passato, quando nelle abitazioni, senza riscaldamento, c’era sempre un camino acceso con la sua cenere sotto la quale si potevano mettere a cuocere proprio le patate. La cottura in forno è molto simile e decisamente più pratica; le patate si possono cuocere soltanto lavate, oppure avvolte in carta forno, o anche sbucciate, in ogni caso  sempre senza aggiungere altro.

patate al forno intere con la buccia

Ingredienti:
  • patate di buona qualità, di dimensione medio grande e possibilmente tutte della stessa grandezza (una patata a persona)
  • olio extravergine di oliva
  • sale
Preparazione delle patate al forno intere:
  • lavare accuratamente le patate e appoggiarle in una teglia senza niente;
  • cuocere in forno preriscaldato ventilato a 160 gradi per 35 minuti circa;
  • servire le patate appena sfornate tagliate a metà, ognuno inciderà la polpa e le condirà con poco sale e olio di oliva. Se le patate sono cotte sbucciate esternamente si forma una crosticina molto gustosa ma per questa cottura sono più adatte le patate nuove con la buccia.

patate al forno intere con la buccia

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.