Un arrotolato di pollo al forno con patate è sempre un secondo piatto festoso e gradito. Questa ricetta è particolarmente veloce perchè la cottura in forno di un arrotolato avvolto nella sua carta non ha bisogno di particolari attenzioni. Questo arrotolato si può preparare sia con il pollo sia con il tacchino.

- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4 Persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 650 gpetto di pollo a fette (oppure tacchino)
- 300 gspinaci surgelati
- 3Uova
- 100 gProsciutto cotto
- 100 gformaggio a fette tipo scamorza
- q.b.Olio
- q.b.Sale
- 1 ramettoRosmarino
- 1 kgPatate (contorno)
Preparazione dell’arrotolato di pollo
Lessare gli spinaci, immergere i cubetti in acqua e cuocere per circa 8 minuti a partire dal bollore. Scolarli e strizzarli bene. Rassodare le uova ponendole al fuoco in acqua fredda e cuocendole per 8 minuti a partire dal bollore. Metterle sotto l’acqua fredda e sbucciarle. Condire gli spinaci con sale e olio e lasciarli larghi su di un piatto in modo che si raffreddino.
Salare un pochino le fette di pollo e distenderle sopra un foglio di carta forno dopo aver messo a contatto con la carta qualche rametto di rosmarino. Distribuire le fette di prosciutto cotto e le fette di formaggio. Arrotolare aiutandosi con la carta e chiudere i lati (a me sono serviti due fogli di carta).
Sbucciare le patate, lavarle, tagliarle a tocchetti e aggiungerle nella teglia. Salare, mettere un giro di olio e qualche rametto di rosmarino.
Pubblicità Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi ventilato per circa 50 minuti. Tagliare a fette non troppo sottili solo al momento di servire in tavola.
Note
Nel blog puoi trovare altre ricette di arrotolati come: arrotolato di vitello con speck e spinaci, arrotolato di vitello con fagiolini, rollè di vitello con carciofi, pollo disossato al forno con patate.
Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su Facebook mettendo Mi piace sulla mia pagina!