Torta soffice con ciliegie e yogurt

Nel periodo delle ciliegie preparo sempre una torta soffice con ciliegie e yogurt: morbidissima e piacevolmente umida, è davvero deliziosa e non stanca mai, ed è perfetta per la colazione o per accompagnare magnificamente un tè pomeridiano. Qualche giorno fa, girovagando in rete, ho trovato nel blog Tavolartegusto l’idea vincente per rendere la torta alle ciliegie non solo ancora più golosa, ma anche più bella da guardare: un trucco semplicissimo che rende le ciliegie leggermente caramellate e le fa apparire sulla superficie del dolce 😉 .

Se come me siete amanti delle ciliegie, vi consiglio di provare anche la tarte aux cerises di pasta frolla con crema pasticcera, il classico clafoutis alle ciliegie oppure un semplice e squisito plum cake alle ciliegie 🙂 (cliccare sui link in verde per leggere le ricette).

Torta soffice con ciliegie e yogurt

Torta soffice con ciliegie e yogurt

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 20 -22 cm

  • farina 00, 180 grammi + q.b. per lo stampo
  • 450 gr di ciliegie snocciolate (circa 600 grammi di ciliegie intere)
  • uova, tre medie
  • yogurt greco (o yogurt bianco denso), 150 grammi
  • burro, 50 grammi  (in alternativa un olio extravergine d’oliva molto leggero oppure olio di riso, due cucchiai)
  • zucchero, 150 grammi  + 2 cucchiai
  • lievito per dolci, mezza bustina (8 grammi)
  • estratto di vaniglia, due cucchiaini o i semini di una bacca 
  • sale, un pizzico

Preparazione 

Lavare le ciliegie e asciugarle bene con un panno. Tagliare a metà ogni ciliegia ed eliminare il nocciolo, oppure fare quest’operazione con l’apposito piccolo e prezioso utensile: in tal caso le ciliegie andranno poi tagliate a metà. Il peso totale delle ciliegie dopo l’eliminazione dei noccioli deve essere sui 450 grammi circa.

Imburrare con cura il fondo dello stampo, spolverizzarlo con la farina e distribuirvi uniformemente due cucchiai di zucchero, quindi sistemarvi sopra le ciliegie in cerchi concentrici, una vicino all’altra, con la parte tagliata rivolta verso l’alto.

le ciliegie disposte sul fondo dello stampo

Con le fruste elettriche montare in una ciotola le uova intere con lo zucchero e un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungere al composto la vaniglia, lo yogurt, il burro fuso freddo o due cucchiai d’olio e per ultima la farina setacciata insieme al lievito, sempre mescolando. Continuare a mescolare finché il composto sarà perfettamente amalgamato.

Versare il composto nello stampo, poi aggiungere la rimanente parte delle ciliegie senza incorporarle.

Cuocere la torta in forno già caldo (180°) per circa 40 minuti.

Lasciare intiepidire un paio di minuti. Aprire il cerchio a cerniera, appoggiare un piatto da portata capovolto sopra la torta e rovesciarla con attenzione, infine sollevare con delicatezza il fondo della tortiera, aiutandosi eventualmente con un coltello.

Lasciare raffreddare completamente la torta soffice alle ciliegie prima di servirla.

Torta soffice con ciliegie e yogurt

Se la ricetta della torta soffice con ciliegie e yogurt ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e su Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.