Era un po’ di tempo che non preparavo le polpette di patate e mortadella e oggi me ne è proprio venuta voglia: con una croccante crosticina e un interno morbido e saporito che quasi si squaglia in bocca queste polpette sono davvero irresistibili…una tira l’altra e in pochi minuti sono già sparite tutte! 😛 Se si è in cerca di una ricetta facile e sfiziosa che conquisti al primo assaggio, consiglio di provarle certamente!
Polpette di patate e mortadella
Ingredienti per circa 24 polpette (il numero preciso dipende dalla grandezza che si vuole dare alle polpette)
- patate, 500 grammi (netto)
- mortadella, 200 grammi (io ho preso una fetta unica)
- un uovo grande
- formaggio grattugiato, 70 grammi
- sale marino italiano q.b.
- pepe q.b.
Per completare
- pangrattato q.b.
- uova, due
- farina q.b.
- olio per friggere q.b.
- granella di pistacchio (facoltativa) q.b.
Preparazione
Lavare le patate e cuocerle in abbondante acqua salata per il tempo necessario (25-30 minuti). In alternativa le patate si possono cuocere anche a vapore.
Nel frattempo tritare grossolanamente a coltello la mortadella.
Lasciare intiepidire le patate, poi pelarle e passarle nello schiacciapatate.
Raccogliere il purè ottenuto in una ciotola delle giuste dimensioni, quindi aggiungere la mortadella tritata, l’uovo, il formaggio grattugiato, sale e pepe.
Mescolare bene in modo da ottenere un composto perfettamente amalgamato, morbido ma di una certa consistenza.
Prelevare una piccola quantità del composto preparato e modellarla con le mani, dando una forma sferica della grandezza di una grossa noce (o dando la forma e la grandezza che si preferisce). Continuare a formare le polpette fino all’esaurimento del composto.
Preparare un piatto con la farina, uno con due uova sbattute e uno con il pangrattato (vedi nota).
Passare le polpette di patate prima nella farina, poi nell’uovo e per ultimo nel pangrattato, disponendole via via su un tagliere.
Friggere le polpette in abbondante olio ben caldo, rigirandole delicatamente a metà cottura, quando avranno assunto un bel colore dorato.
Scolarle bene e disporle su un piatto coperto da carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso. Servirle calde.
Note
1 – Le polpette di patate e mortadella si possono cuocere anche in forno.
2 – Per il passaggio finale della panatura ho preparato un piatto con il solo pangrattato e un secondo piatto con un cucchiaio colmo di pangrattato frullato insieme a granella di pistacchio, passando poi metà delle polpette in uno e metà nell’altro. Questa doppia panatura naturalmente è facoltativa: si può scegliere di utilizzare solo il pangrattato semplice, solo quello misto con la granella oppure entrambi.
Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook