Penne cremose con asparagi e robiola

Oggi vi presento un piatto semplice e squisito dal profumo di primavera, le penne cremose con asparagi e robiola: saporite e delicate allo stesso tempo, preparate con le punte di asparagi e una deliziosa crema di asparagi e robiola che avvolge morbidamente la pasta, sono un primo facile e adatto a tutte le occasioni. Io amo moltissimo gli asparagi, che in questa stagione sono spesso presenti sulla mia tavola: a questo link trovate una raccolta di tutte le mie ricette con gli asparagi, dalla pasta al forno al risotto, dalle scaloppine alle torte salate…ce n’è per tutti i gusti! 😀

Penne cremose con asparagi e robiola

Penne cremose con asparagi e robiola

Ingredienti per quattro persone

  • penne rigate, 380 grammi
  • asparagi verdi, 400 grammi
  • robiola fresca, 200 grammi
  • formaggio grattugiato, due cucchiai (grana padano)
  • uno spicchio d’aglio (facoltativo)
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • pepe alla creola (da macinare sul momento) q.b.
  • sale q.b.

Preparazione 

Lavare delicatamente gli asparagi, poi eliminare la parte finale coriacea. Tagliare via le punte e metterle da parte. Tagliare a tocchetti il testo degli asparagi.

Portare ad ebollizione abbondante acqua salata e tuffarvi per un paio di minuti scarsi le punte degli asparagi, poi tirarle su con il mestolo forato e passarle sotto l’acqua fredda per mantenere inalterato il loro colore brillante.

Versare nell’acqua bollente il resto degli asparagi tagliati a tocchetti e cuocerli per circa 8 minuti. Scolarli (conservando l’acqua di cottura che servirà per cuocere la pasta) e metterli nel bicchiere del mixer, quindi frullarli fino ad ottenere una crema di un bel verde brillante.

In una ciotola lavorare la robiola con gli asparagi frullati, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e una buona macinata di pepe, fino ad ottenere un composto ben amalgamato, morbido e cremoso.

In una padella delle giuste dimensioni rosolare dolcemente uno spicchio d’aglio con un paio di cucchiai d’olio, poi aggiungere le punte degli asparagi e far insaporire per un paio di minuti.

Nel frattempo si sarà portata a cottura la pasta: scolarla bene al dente e farla saltare per pochi istanti insieme alle punte di asparagi.

A questo punto eliminare lo spicchio d’aglio, aggiungere la crema di asparagi e robiola, mescolare e lasciare ancora qualche istante sul fuoco in modo da amalgamare bene tutto il condimento: le nostre penne cremose sono pronte! 🙂

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.