Castagne con la friggitrice ad aria

Salve a tutti cari lettori, oggi voglio parlarvi di questa ricetta super facile facendo però una premessa sulle castagne: attenti a non mangiarne troppe! Eh sì, perché le castagne non sono proprio innocue per la glicemia, il loro indice glicemico è 60, tuttavia se ne consiglia un consumo limitato, non vietato perché sono frutti che contengono anche altri importanti nutrienti come vitamina B, fosforo, ferro e rame. Contenendo una buona quantità di amido sarebbe meglio mangiarle senza nessun altro carboidrato vicino e preferibilmente a colazione, essendo molto energetiche e avendo tutto il giorno per smaltire il carico glicemico. Fatte queste premesse, vediamo come preparare le castagne con la friggitrice ad aria in pochi e semplici step!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Ovviamente le castagne si danno per scontate, per il resto io uso sale grosso e rosmarino, ma potete usare tutte le spezie che desiderate.

castagne (quantità a piacere)
q.b. sale grosso
q.b. rosmarino

Strumenti

Friggitrici ad aria

Passaggi

Il primo passaggio è quello di lavare bene le nostre castagne sotto l’acqua corrente per eliminare sporcizia ed individuare eventualmente qualche elemento marcio o bacato, dopodiché lasciarle a bagno tutta la notte o anche di più per ammorbidirle.

Scolare l’acqua ed asciugare bene le castagne con un panno di stoffa pulito, dopo di che inciderle con un coltello dal lato bombato facendo attenzione a non tranciarle completamente. Ho visto spesso fare anche delle incisioni a croce, ma personalmente ne faccio una sola longitudinale.

Sistemare le castagne incise sul foglio per friggitrice ad aria facendo un primo strato, e cospargere di abbondante sale grosso avendo premura che questo entri anche nei tagli effettuati.

Aggiungere anche le altre spezie (rosmarino, aglio, quello che preferite; personalmente preferisco il rosmarino dal momento che mia madre ne ha una pianta e può darmi sempre dei rami freschi) e continuare a riempire la teglia di carta con le castagne strato per strato fino a finirle. Non abbiate timore di impilarle, non incide sulla cottura.

Preriscaldare la friggitrice ad aria a 200° dopodiché far scivolare la teglia di carta nel cestello per la frittura e cuocere per 15/20 minuti (dipende dalla potenza della vostra friggitrice). Il risultato saranno delle caldarroste molto saporite, senza l’aggiunta di ingredienti calorici e preparate molto velocemente.

Controllate ogni tanto lo stato della cottura, magari mescolatele un po’ se è necessario, così da renderla uniforme ed evitare che alcune castagne risultino un po’ più crude (soprattutto se più grandi).

Vedrete che a cottura ultimata le castagne tenderanno ad aprirsi e sarà molto facile sbucciarle. Fatele raffreddare un po’ prima di mangiarle. Buon appetito e non esagerate con le quantità!

Note aggiuntive

Consiglio di mangiare le castagne subito perchè tendono a seccarsi ed il giorno dopo potrebbero essere diventate dure e difficili da masticare.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.